Dolci/ Dolci al cucchiaio

Panna cotta alle ciliegie

La panna cotta alle ciliegie è un dolce al cucchiaio morbido e cremoso a cui difficilmente si può resistere. Si prepara con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, io ho usato le prime ciliegie di stagione ma è una ricetta molto semplice e versatile, possiamo creare la nostra deliziosa variante e aggiungere la frutta che più preferiamo. Da servire con un ciuffo di panna montata e frutta fresca o con scaglie di cioccolato fondente. Un dessert goloso, dal gusto fresco e delicato in grado di stupire in ogni occasione.

panna cotta lab

 

Panna cotta alle ciliegie

INGREDIENTI:
  • 300 ml di panna per dolci
  • 200 ml di latte intero
  • 120 g di zucchero
  • 250 g di ciliegie
  • 3 fogli di colla di pesce

panna cotta lab1

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa far ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti, nel frattempo in un pentolino scaldare la panna con il latte e lo zucchero. Appena si sfiora il bollore aggiungere le ciliegie denocciolate, tenendone da parte circa tre cucchiai. Far cuocere per circa tre minuti quindi togliere dal fuoco e frullare  con un frullatore ad immersione finchè tutto risulterà ben amalgamato. 

A questo punto strizzare bene i fogli di colla di pesce e unirli ai liquidi caldi, mescolare fino a quando non si saranno ben sciolti. 

Versare il composto in stampini singoli o in un unico stampo  grande precedentemente bagnati con acqua, questo serve per poter estrarre meglio la panna cotta una volta rassodata. L’acqua si può sostituire anche con del liquore tipo rum che aromatizzerà il dessert. Aggiungere le ciliegie intere tenute da parte e mettere in frigorifero a rassodare almeno per cinque ore. 

Prima di servire la panna cotta immergere per qualche istante gli stampini in acqua bollente, per sformarli senza problemi. 

Servire con un ciuffo di panna montata e frutta fresca o con scaglie di cioccolato fondente.

La Panna cotta alle ciliegie è pronta!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply