Antipasti/ Contorni/ lievitati salati/ Natale/ secondi piatti

Panini soffici alla zucca

Benvenuto autunno e benvenute mie adorate zucche, dalle varie forme e qualità, colorate, ricche di proprietà nutrizionali e adatte alle più svariate ricette. Oggi ho messo le mani in pasta e preparato dei  meravigliosi panini soffici alla zucca. Ho ripreso una mia vecchia ricetta ben collaudata da anni che trovate qui , l’ho leggermente modificata ed ho aggiunto all’impasto della polpa di zucca cotta in forno.
Panini soffici alla zucca lab 2

Sono panini molto soffici e profumati, si possono farcire a piacere e proporli per un buffet, un compleanno o si possono servire a tavola al posto del pane. Ideali anche come segna posto per una tavola importante, rendeteli ancora più chic ricoprendoli di semi di zucca!!. 

panini soffici alla zucca lab 3

Panini soffici alla zucca

INGREDIENTI:

 per 22-24 panini

  • 250 g di zucca (peso da cruda)
  • 250 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 550 g farina Manitoba
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale 
  • 1 tuorlo per spennellare  
  • semi di zucca q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa tagliate a fette la zucca, disponetela su una placca  ricoperta di carta forno, copritela con un foglio di carta alluminio.

Cuocere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.

Lasciate intiepidire e frullate, si deve ridurre in purea.

Subito dopo preparate l’impasto:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, versate il tutto in una ciotola capiente, unite la purea di zucca, lo zucchero e l’olio. Iniziate ad amalgamare con una forchetta o un cucchiaio. Unite l’uovo, la farina e il sale. Impastate per almeno 5 minuti, dovete ottenere un impasto liscio ed elastico. A questo punto versate un po’ di farina sopra il panetto che avrete ottenuto, coprite con pellicola trasparente la ciotola e lasciate lievitare per almeno 1 ora o comunque fino al raddoppio di volume.

Non appena l’impasto è pronto potete preparare i vostri panini:

Prendete una piccola quantità d’impasto, circa 50 g, date una forma rotonda. Adagiate i panini su di una placca rivestita di carta forno, spennellate  il tuorlo sbattuto, ricoprite la superficie con semi di zucca. 

Infornate in forno caldo statico a 180° per 20-25 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.

Appena sfornati ricoprite i panini soffici alla zucca per almeno 15 minuti con una tovaglietta da cucina: questo li renderà ancora più morbidi.Panini soffici alla zucca lab 1

Per mantenere  i panini morbidi e soffici a lungo, vi consiglio di conservarli in un sacchetto per alimenti perfettamente chiuso o in un contenitore chiuso ermeticamente.

I panini soffici alla zucca sono pronti!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply