Lo scorso anno, se ricordate, con grande soddisfazione ho preparato un meraviglioso Panettone con gocce di cioccolato e Nutella. In tanti avete provato la ricetta, estremamente facile, senza lunghe ore di lievitazione e con un unico impasto. Felicissima del risultato, l’impasto è risultato molto soffice e profumato anche dopo due giorni. La ricetta è molto semplice e si avvicina moltissimo al gusto della ricetta tradizionale. Quest’anno mi sono cimentata nuovamente in questa “avventura”, ho preparato il Panettone al cioccolato bianco e pistacchi, l’impasto base è uguale, ho semplicemente sostituito la farcitura. Che dire? E’ buonissimo, ormai la ricetta è super collaudata e non va cambiata e se ancora non lo avete fatto che aspettate a provare? Non vi resta che scegliere la farcitura che più preferite e subito… mani in pasta!!
Panettone al cioccolato bianco e pistacchi
Ingredienti:
per uno stampo da 1 kg
Per il lievitino:
- 150 g di farina Manitoba (io ho usato farina Manitoba Le Farine Magiche)
- 1 bustina di lievito di birra secco io ho usato lievito di birra Decorì (in alternativa usate 25 g di lievito di birra)
- 75 g di latte tiepido
Per l’impasto:
- 250 g di farina Manitoba (io ho usato farina Manitoba Le Farine Magiche)
- 200 g di farina 00 (io ho usato farina 00 Le Farine Magiche)
- 220 g di latte tiepido
- 2 tuorli
- 60 g di burro a temperatura ambiente +20 g da spennellare sulla superficie del panettone prima d’infornarlo
- 40 g di miele
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 fialetta di aroma all’arancia
- 1 fialetta di aroma al limone
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- 100 g di gocce di cioccolato bianco (fredde di frigo)
- 50 g di pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
Per decorare
- 150 g di cioccolato bianco
- pistacchi tritati q.b.
PROCEDIMENTO
Per il procedimento vi invito a seguire la spiegazione che trovate qui , leggete attentamente il procedimento della ricetta Panettone con gocce di cioccolato e Nutella, l’impasto base è uguale, stesse dosi e stesso procedimento, ho semplicemente sostituito le gocce di cioccolato fondente con gocce di cioccolato bianco e pistacchi tritati.
Quando il panettone sarà pronto infilzatelo alla base con degli stecchini da spiedini o dei ferri da maglia, capovolgetelo e lasciatelo appeso a testa in giù fino al completo raffreddamento.
Non appena sarà completamente freddo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e spalmatelo sulla superficie del panettone, infine decorate con pistacchi tritati.
NOTE
- L’impasto risulta molto soffice e profumato anche dopo due giorni, l’importante è che conserviate il panettone dentro un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Il panettone al cioccolato bianco e pistacchi è pronto!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta .
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!
No Comments