Dolci/ dolci senza cottura e senza forno/ Natale

Pandoro con crema al mascarpone e amaretti

Il Pandoro con crema al mascarpone e amaretti è un’idea semplice e voloce da preparare e da portare in tavola per stupire i vostri parenti e amici. L’ho farcito con una crema al mascarpone, senza uova e aromatizzata con liquore all’arancia e tra uno strato e l’altro di pandoro ho cosparso amaretti sbriciolati. Infine l’ho reso elegante e chic con confetti argentati e frutti rossi. 

dsc_5449-pandoro-con-crema-al-mascarpone-e-amaretti3-1

 

Se non vi piace il liquore all’arancia potete aromatizzare la crema al mascarpone con dell’aroma alla vaniglia, del caffè, del limoncello, e al posto degli amaretti potete utilizzare dei torroni sbriciolati che magari vi sono avanzati, dei cioccolatini oppure dei biscotti wafer. E’ una ricetta che potete veramente personalizzare in base ai vostri gusti e sarà sempre un gran successo. Un classico delle nostre tavole in festa e non può assolutamente mancare per il cenone del Capodanno, è un dolce golosissimo, un tripudio di bontà  e mi auguro che sia di buon auspicio per tutti voi. Tanti Auguri e che il nuovo anno vi porti tanta serenità, gioia e felicità!!

dsc_5461-pandoro-con-crema-al-mascarpone-e-amaretti4

Pandoro con crema al mascarpone e amaretti

INGREDIENTI:

  • 1 Pandoro (da circa 1 kg)
  • 300 g di mascarpone
  • 200 g di panna per dolci
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1-2 cucchiai di liquore all’arancia
  • 100 g di amaretti sbriciolati grossolanamente ( io ho usato amaretti Forno Bonomi che ho trovato nella mia nuova Degustabox)
  • 1 cucchiaio di confetti argentati 
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo da spolverizzare sopra il pandoro
  • frutti rossi per decorare

PROCEDIMENTO:

Montate con lo sbattitore elettrico, in una ciotola capiente, la panna ben fredda. Non appena la panna è ben montata aggiungete lo zucchero a velo setacciato, continuate a montare e incorporate il mascarpone e il liquore all’arancia. Continuate a montare per alcuni minuti fino a quando otterrete una crema omogenea e gonfia. 

Tagliate il pandoro in 5-6 fette orizzontali.

Disponete la base sul piatto da portata e distribuite in superficie parte della crema al mascarpone, utilizzate una sac à poche con bocchetta a stella, cospargete sopra gli amaretti sbriciolati. Appoggiate la seconda fetta, alternando le punte, e proseguite con la farcitura fino alla copertura del dolce. Posizionate l’ultima fetta di copertura e sempre utilizzando la sac à poche decorate il centro con almeno due strati di ciuffi di mascarpone sovrapposti. Cospargete con gli amaretti rimasti. Distribuite i confetti argentati sia sulla superficie del dolce sia sulle varie punte farcite e cosparse di amaretti. Completate la preparazione con i frutti rossi, lavati e asciugati, alla base e sulla sommità del dolce. 

Infine cospargete con zucchero a velo. 

Mantenete il pandoro con crema al mascarpone e amaretti in frigorifero fino al momento di servire.

dsc_5444-pandoro-con-crema-al-mascarpone-e-amaretti-1

Il Pandoro con crema al mascarpone e amaretti è pronto!!!! 

Buon Anno!

dsc_5495-pandoro-con-crema-al-mascarpone-e-amaretti10

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply