Il Pandoro Capodanno con crema al mascarpone è un’idea semplice da preparare e da portare in tavola per stupire i vostri parenti e amici. Io mi sono cimentata anche nella preparazione del pandoro ma per velocizzare la preparazione potete acquistarne uno. L’ho farcito con una crema al mascarpone, senza uova e aromatizzata con estratto di vaniglia. Infine l’ho reso elegante e chic con confetti color oro, biscotti decorati e il Glitter Pump Spray oro, che ha illuminato e dato quel tocco in più che fa la differenza.
Se non vi piace la vaniglia potete aromatizzare la crema al mascarpone con dell’aroma all’arancia, del caffè o del limoncello. E’ una ricetta che potete veramente personalizzare in base ai vostri gusti e sarà sempre un gran successo. Un classico delle nostre tavole in festa che non può assolutamente mancare per il cenone del Capodanno, è un dolce golosissimo, un tripudio di bontà e mi auguro che sia di buon auspicio per tutti voi. Tanti Auguri e che il nuovo anno vi porti tanta serenità, gioia e felicità!!
Pandoro Capodanno con crema al mascarpone
Per il pandoro
- 1 stampo pandoro Decora
Trovi la ricetta facile qui .
Per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna per dolci
- 80 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o di aroma all’arancia
Per i numeri biscotto
- Taglia biscotti numeri Decora
- 300 g di farina 0
- 200 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Pasta di zucchero bianca già pronta Decora
Per la decorazione
- perline di zucchero oro e multicolor Decora
- Glitter Pump Spray oro Decora
Procedimento
Preparate il pandoro:
Il giorno prima preparate il pandoro seguendo la ricetta facile che trovate qui.
Preparate i biscotti:
- Lavorate il burro con l’uovo e lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete la farina setacciata, il sale e impastate, se necessario aggiungete altra farina, sempre poca alla volta. Dovete ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto dal frigorifero, appoggiatelo su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo qualche secondo. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
- Iniziate a realizzare i biscotti utilizzando i taglia biscotti numero e un taglia biscotti a forma di stella che servirà come base per i numeri.
- Appoggiate i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno.
- A questo punto riponete la teglia in frigorifero per 15-20 minuti.
- Accendete il forno a 175° in modalità statico, non appena il forno raggiunge la temperatura impostata infornate i biscotti per 10-15 minuti, o comunque fino a doratura.
Preparate la crema al mascarpone:
In una ciotola capiente montate con lo sbattitore elettrico la panna ben fredda. Non appena la panna è ben montata aggiungete lo zucchero a velo setacciato, continuate a montare e incorporate il mascarpone e l’estratto di vaniglia. Continuate a montare per alcuni minuti fino a quando otterrete una crema omogenea e gonfia.
Tagliate il pandoro in 5-6 fette orizzontali.
Disponete la base sul piatto da portata e distribuite in superficie parte della crema al mascarpone utilizzando una sac à poche con bocchetta a stella. Appoggiate la seconda fetta, alternando le punte, e proseguite con la farcitura fino alla copertura del dolce. Posizionate l’ultima fetta di copertura e rivestitela con pasta di zucchero. Infine decoratela con qualche ciuffetto di crema, perline di zucchero e un biscotto a stella rivestito di pasta di zucchero. Per far aderire la pasta di zucchero, spennellate il biscotto con un velo di miele.
A questo punto assemblate i biscotti numero:
Su ciascun biscotto spennellate un velo di miele poi fate aderire la pasta di zucchero.
Su ciascuna stellina distribuite con una sac à poche qualche ciuffetto di crema poi appoggiate i biscotti numero, fino a formare 2025, infine decorate con perline di zucchero.
Ultimate la decorazione con Glitter Pump Spray oro.
Il pandoro Capodanno con crema al mascarpone è pronto!!
In collaborazione con Decora
Seguimi su Instagram @unpizzicodipeperosa e facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments