I pancakes al cacao sono una golosa variante delle classiche frittelle americane, perfetti per una golosa e gustosa colazione, ideali serviti con miele o sciroppo d’acero, io li preferisco farciti con crema spalmabile alle nocciole.
Questa è una ricetta molto semplice, si prepara molto facilmente e in pochissimo tempo. Il risultato? Deliziosi pancakes al cacao, molto soffici e leggeri che saranno apprezzati da tutti, grandi e piccini.
Pancakes al cacao
INGREDIENTI:
Per circa 10 pancakes
- 260 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 50 g di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Burro q.b.
- Crema spalmabile q.b. ( io ho utilizzato crema spalmabile al latte e alle nocciole Rossana trovata nella nuova Degustabox)
PROCEDIMENTO
In una ciotola, con una frusta a mano, sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete la farina, il cacao e il lievito ben setacciati. Continuate a mescolare e versate il latte a filo, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
A questo punto scaldate una padella antiaderente e ungetela con un pò di olio di semi o del burro. Quando la padella sarà ben calda versate al centro un mestolino di composto. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 secondi, finché compariranno delle bollicine in superficie, poi rigirate il pancake dal lato opposto con una spatola e fatelo cuocere per altri 15-20 secondi.
Ripetete l’operazione con il resto del composto.
Decorate i pancake con crema spalmabile e nocciole tostate.
I pancakes al cacao sono pronti!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
2 Comments
Elena
31 Gennaio 2020 at 20:19Ahhh che golosi!!! Assolutamente da provare! Domenica a colazione 🙂
Baci
unpizzicodipeperosa
15 Aprile 2020 at 18:56Grazie mille cara!