Il pan di mela è una meravigliosa torta, profumatissima e molto golosa. Non so se ne avete mai sentito parlare, io ho letto la ricetta nel blog Impastando a quattro mani delle mie amiche Mina e Mary. La particolarità di questa torta è la mela frullata aggiunta nell’impasto, questo fa sì che l’interno della torta sia particolarmente umido e soffice. Perfetta per ogni occasione ma io la preferisco con accanto una buona tazza di tè. Il mio tocco in più? Cannella e buccia d’arancia!!!
Pan di mela
INGREDIENTI:
1 stampo per ciambella da 22 cm
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 3 uova
- 1 mela grande
- Il succo di mezzo limone
- 30 g di burro a temperatura ambiente
- 70 g di olio di semi
- 200 g di zucchero
- 120 g di latte
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1-2 cucchiaini di cannella in polvere
- La buccia grattugiata di mezza arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Private la mela del torsolo, tagliatela a cubetti e frullatela con il succo di limone, dentro un mixer o il Bimby. Dopo averla ridotta in purea aggiungete man man tutti gli ingredienti e frullate. Iniziate ad aggiungere l’olio, il latte, l’estratto di vaniglia, le uova, il sale, il burro, lo zucchero, la cannella, la buccia di arancia grattugiata, infine la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro versate il composto dentro lo stampo, precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate a 170° in forno statico, già caldo, per 45 minuti circa.
I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Se dopo 30 minuti il pan di mela tende a scurirsi troppo copritelo con un foglio di carta alluminio, poi proseguite la cottura.
Lasciate raffreddare, sformate su un piatto da portata, infine spolverizzate di zucchero a velo.
Il pan di mela è pronto!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
1 Comment
Pan di mela, ricetta senza burro - Maccaroni Reflex
5 Novembre 2020 at 19:37[…] scoperto questa ricetta grazie a Carmelita di Un pizzico di pepe rosa che, a sua volta, ha preso ispirazione da Mina e Mary di Impastando a quattro mani. La differenza […]