Cheesecake/ Dolci

New York Cheesecake

La New York cheesecake è una torta al formaggio tipica della tradizione americana. Cotta in forno è composta da una base di burro e biscotti e da uno strato di crema al formaggio dalla consistenza cremosa e dal sapore irresistibile. Si può guarnire con svariati topping, marmellate, frutta fresca e creme, la versione newyorkese in realtà prevede una decorazione rigorosamente a base di frutti rossi ma io ho preferito guarnirla con un topping fatto in casa utilizzando delle dolcissime ciliegie. 

New york cheesecake lab

Tra gli ingredienti è presente la panna acida che a mio avviso è indispensabile per ottenere un risultato che si avvicini il più  possibile alla ricetta originale, non l’ho comprata ma l’ho fatta nella versione veloce seguendo le indicazioni spiegate nel libro American Bakery. 

La NewYork cheesecake è piuttosto semplice da preparare però, per raggiungere la perfezione ha bisogno di un tempo di riposo in frigorifero di almeno 4 ore. Un dessert perfetto per ogni occasione che con il suo sapore fresco e delicato conquisterà tutti. 

New york cheesecake lab 1

New York Chessecake:

INGREDIENTI:
Per la base:
  • 300 g di biscotti Digestive
  • 160 g di burro fuso 
  • 6 cucchiai di zucchero
Per la farcia:
  • 750 g di  Philadelphia o formaggio cremoso
  • 200 ml di panna acida ( fatta con 100 ml di panna montata unita a 100 g di yogurt greco e 1 cucchiaino di succo di limone)
  • 250 g di zucchero 
  • la scorza grattugiata di un limone 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di farina 00
Per il topping alle ciliegie:
  • 350 g di ciliegie denocciolate
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 150 ml di acqua
PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prendere uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22-24 cm e rivestirlo con della carta forno. 

In un mixer tritare finemente i biscotti.

Sciogliere il burro in un pentolino e farlo leggermente raffreddare.

A questo punto in una ciotola amalgamare bene tra loro i biscotti tritati con il burro fuso e lo zucchero. Versare il composto nello stampo e distribuirlo con l’aiuto di un cucchiaio in modo uniforme sul fondo e i bordi. Riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.

 Preparare la farcia:

Lavorare con le fruste elettriche il formaggio con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire la scorza grattugiata di un limone e l’estratto di vaniglia. Aggiungere le uova, uno alla volta poi la farina setacciata e infine la panna acida.(La panna acida l’ho preparata io nella versione veloce seguendo le indicazioni spiegate nel libro American Bakery. Basta unire 100 ml di panna montata con 100 g di yogurt greco e 1 cucchiaino di succo di limone ed è subito pronta.) Versare la farcia sulla base biscotto e infornare a 170° in forno statico già caldo per circa 50-60 minuti. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo coprirla con un foglio di carta alluminio e continuare la cottura. Per verificare la cottura della New York cheesecake fare sempre la prova stecchino.

Sfornare e lasciare raffreddare la torta a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il topping alle ciliegie:

Mettere tutti gli ingredienti (zucchero, amido di mais, acqua, succo di limone e ciliegie denocciolate) in una casseruola e portare ad ebolizione il composto. A questo punto far cuocere a fuoco medio per altri 2-3 minuti girando continuamente il composto con un cucchiaio di legno. 

Per chi non volesse fare il topping alle ciliegie può guarnire la New York Cheesecake con marmellata, frutta fresca o creme.

New york cheesecake lab 4

Lasciare raffreddare leggermente il topping alle ciliegie.

Sformare la cheesecake e trasferirla su un piatto da portata, distribuirvi sopra il topping alle ciliegie e porre in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

La New York Cheesecake è pronta!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FacebooUn pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply