creme/ Dolci

Lemon curd

Il lemon curd è un dessert tipico della tradizione inglese, è una deliziosa crema a base di uova, zucchero, burro e tanto succo di limone. Ideale per farcire tortine e crostate, perfetta a colazione o per l’ora del tè, spalmata su fette di pane tostato.

La cottura avviene a bagnomaria e non richiede molto tempo,  potete utlizzarlo subito o conservarlo in frigorifero, si manterrà benissimo per 3-4 giorni. E’ una crema dal colore molto vivace, profumatissima e assolutamente golosa. Non vi resta che provare!!

Lemon curd

INGREDIENTI:

  • 100 ml di succo di limone 
  • scorza grattugiata di 3 limoni
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di maizena 
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO: 

Sciogliete a bagnomaria il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. Non appena sarà ben amalgamato unite le uova precedentemente sbattute, la scorza dei limoni, il succo di limone filtrato, la bustina di vanillina e la maizena setacciata. Mescolate bene con una frusta a mano o un cucchiaio, cercando di non formare grumi. Continuate la cottura sempre a bagnomaria, mantenete la fiamma molto bassa, la crema non dovrà bollire ma fremere, mescolate continuamente, in questo modo non si formeranno grumi. Continuate la cottura fino a quando la crema non si sarà addensata, ci vorranno circa 7-10 minuti. Per verificare la cottura immergete un cucchiaio, non appena la crema non scivolerà più via dal cucchiaio la crema sarà pronta e potrete spegnere il fuoco.  Se si saranno formati grumi potete setacciare la crema attraverso un colino a maglia stretta ma se mescolate continuamente durante la cottura potrete omettere questo passaggio. 

Il lemon curd è pronto per farcire i vostri dolci.

Potete conservare il lemon curd in frigorifero per 3-4  giorni: non appena è pronto versate il lemon curd all’interno di un barattolo pulito e sterilizzato, lasciate raffreddare completamente, chiudete bene il barattolo e poi conservate. 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante e nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply