primi piatti

Lasagne Primavera di pane azzimo

Le lasagne primavera di pane azzimo sono una deliziosa variante delle classiche lasagne, la sfoglia di pasta fresca viene sostituita con fogli di pane azzimo ammorbiditi in brodo vegetale e per il condimento niente ragù di carne ma solo tante verdure di stagione, io ho utilizzato asparagi e piselli freschi. Il risultato? Lasagne morbidissime, dal gusto fresco e delicato. 

Ideali per un pranzo tra amici, per un buffet, un giorno importante o semplicemente per il pranzo della domenica, stupirete i vostri ospiti con una ricetta semplice ma di gran gusto.

Lasagne Primavera di pane azzimo

INGREDIENTI:

per 6 persone

  • 1 l di besciamella
  • 10-11 fogli di pane azzimo (io ho usato Pane Azzimo Nàttùra presente nella Degustabox di Aprile)
  • 1/2 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 150 g di piselli freschi
  • 200 g di asparagi già puliti
  • 140 g di provola affumicata a fette 
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • burro q.b. 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulite gli asparagi: lavateli e tagliate via la parte finale del gambo, più chiara e legnosa, poi con un pelaverdure pelateli per eliminare la parte esterna filamentosa. A questo punto tagliate a tocchetti piccoli gli asparagi, lasciate, però la punta un po’ più lunga, quindi scottateli in acqua bollente per 5 minuti, scolateli e teneteli da parte.

*Solo se usate piselli surgelati scottateteli per 5 minuti in acqua bollente, salata, scolateli e teneteli da parte.

Tagliate la cipolla a cubetti e fatela appassire in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi unite le carote raschiate e tagliate a cubetti, coprite e fate stufare per 7-8 minuti. Unite gli asparagi e i piselli, cuocete per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco. Prelevate 4 cucchiai di verdure e teneteli da parte, vi serviranno prima di servire le lasagne.

  •  Distribuite sul fondo della pirofila 2-3 cucchiai di besciamella. 
  • Immergete velocemente i fogli di pane azzimo nel brodo vegetale, poi formate uno strato di pane azzimo sul fondo della pirofila.
  • Coprite con uno strato di besciamella, distribuitela in maniera uniforme.
  • Aggiungete uno strato di verdure.
  • Distribuitevi sopra uno strato di provola a fette e un po’ di parmigiano.
  • Proseguite in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Completate l’ultimo strato con besciamella e parmigiano.
  • Cospargete la superficie con qualche ciuffetto di burro. 
  • Coprite la pirofila di carta alluminio.

Infornate a 190° in forno statico per 15-20 minuti, poi controllate la cottura. Inserite una forchetta se affonda proseguite la cottura per altri 5 minuti senza carta alluminio, giusto il tempo di far dorare la superficie. 

Prima di servire distribuite sulle lasagne le verdure tenute da parte.

Le lasagne primavera di pane azzimo sono pronte!!!

A presto

Carmelita.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato…in arrivo tante.. nuove ricette.

(Visited 824 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Data protection
, Owner: (Registered business address: Germany), processes personal data only to the extent strictly necessary for the operation of this website. All details in the privacy policy.
Data protection
, Owner: (Registered business address: Germany), processes personal data only to the extent strictly necessary for the operation of this website. All details in the privacy policy.