Le lasagne al pesto ricetta facile sono una squisita variante delle classiche lasagne al ragù di carne e besciamella. Un primo piatto gustoso che non necessita di lunghe cotture o lunghe preparazioni. E’ una ricetta molto semplice, con pochi ingredienti, perfetta per ogni occasione.
Per rendere ancora più gustoso e saporito questo primo piatto ho aggiunto cubetti di pancetta croccante, ma potete non mettere questo ingrediente, saranno buonissime ugualmente. Ideale per i giorni di festa, per i pranzi della domenica in famiglia o tra amici, è un piatto delizioso e leggero dal sapore e dal gusto tutto da scoprire, sarà graditissimo da tutti!!
Lasagne al pesto ricetta facile
INGREDIENTI:
Per 6 persone
- 400 g di lasagne fresche (io le ho acquistate al supermercato già pronte)
- 1 litro di besciamella
- 300 g di pesto di basilico
- 200 g di pancetta a cubetti (in alternativa prosciutto cotto a fette o a cubetti)
- 150 g di mozzarella a cubetti (in alternativa provola a cubetti)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- burro q.b.
PROCEDIMENTO:
Scaldate il pesto fino ad arrivare appena al punto di ebollizione, se è troppo denso aggiungete un goccio d’acqua per renderlo cremoso.
Saltate la pancetta in padella antiaderente, per qualche minuto, giusto il tempo che diventi croccante, non occorre aggiungere olio.
Velate il fondo di una pirofila con la besciamella e disponete uno strato di lasagne. Coprite con la besciamella, distribuitela in maniera uniforme, proseguite distribuendo 2-3 cucchiai di pesto, la pancetta e infine distribuite la mozzarella, tagliata a cubetti. Coprire con altre lasagne, ripetete la sequenza degli strati (ne verranno 4) e terminate con la besciamella, il pesto, il parmigiano grattugiato e qualche ciuffetto di burro. Infine coprite la pirofila con un foglio di carta alluminio.
Infornate a 200° per 35-40 minuti.
Le lasagne al pesto ricetta facile sono pronte!!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante e nuove ricette!!!
No Comments