carnevale/ Dolci/ Lievitati dolci

Krapfen farciti ricetta facile

Oggi prepariamo i Krapfen farciti, una ricetta facile che non prevede  lunghe ore di attesa per la lievitazione. I krapfen sono dei dolci fritti di pasta lievitata di origine austro-tedesca, solitamente farciti con marmellata di albicocche e cosparsi di tanto zucchero a velo. Beh… anche noi abbiamo un dolce molto simile, i classici bomboloni o bombe fritte farciti con crema pasticcera o cioccolato, meravigliosi dolci tipici di Carnevale che personalmente preparo tutto l’anno. 

Quindi che li chiameremo krapfen o bomboloni o bombe fritte prepararli in a casa non sarà per nulla difficile, seguite i  miei semplici consigli e senza alcuna difficoltà preparerete dei golosi e soffici dolci farciti. Non vi resta solo che scegliere la farcitura che più preferite e mettere le mani in pasta!!

Krapfen farciti ricetta facile

INGREDIENTI:

15/16 Krapfen

  • 375 g di farina Manitoba
  • 180 g latte caldo
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito di birra secco o 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 3 tuorli d’uovo
  • 60 g di burro fuso freddo
  • 1 bustina di vanillina
  • la buccia di 1 limone grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per la crema pasticcera:

  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 60 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais o farina 00
  • buccia di limone per aromatizzare

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente versate il latte caldo e lo zucchero, sciogliete il lievito e lasciate riposare 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti aggiungete i tuorli, il burro fuso, la vanillina, la buccia di limone e il sale. Amalgamate bene con una frusta a mano. Aggiungete metà della farina e continuate a mescolare fino a quando otterrete una pastella liscia e cremosa. A questo punto versate la pastella ottenuta nella planetaria dotata di gancio impastatore. Azionate la planetaria a vel. 4 e iniziate a incorporare poco alla volta la farina rimasta. Dopo che avrete aggiunto tutta la farina lasciate lavorare per altri 5 minuti la planetaria sempre a vel.4. Dovete ottenere un impasto liscio.

 Versate l’impasto ottenuto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora e 30 minuti in forno spento con luce accesa. 

Trascorso il tempo di lievitazione versate la pasta lievitata su un piano infarinato, infarinate leggermente la superficie della pasta e stendetela  a uno spessore di circa 1,5 cm.

Ritagliate tante formine rotonde con un coppapasta o un bicchiere. I ritagli di pasta possono essere rimpastati, stesi nuovamente e ritagliati. Adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Sopra la carta forno distribuite un pò di farina. Coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per 45 minuti. 

A questo punto preparate la crema pasticcera:

Portate a bollore il latte con la buccia di limone e spegnete il fuoco. 

In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite l’amido di mais ed amalgamate bene il tutto. A questo punto versate a filo il latte privo della buccia di limone e continuate a girare cercando di non formare grumi. Versate il composto in un tegame e cuocete a fiamma medio/bassa girando continuamente con un cucchiaio di legno. Non appena la crema raggiunge la giusta densità spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. 

Io ho lasciato raffreddare la crema in una ciotola coperta da un foglio di pellicola trasparente.

Quando l’impasto sarà pronto, scaldate abbondante olio di semi in un pentolino e friggete i Krapfen, al massimo 2 o 3 per volta. Fate attenzione alla temperatura dell’olio non deve essere troppo alta altrimenti rischiate di bruciarli fuori e neanche troppo bassa altrimenti si inzupperanno troppo d’olio. Mantenendo la giusta temperatura dell’olio li dovrete cuocere per circa 2 minuti per lato. Quando saranno ben dorati, scolateli con una schiumarola e adagiateli su un piatto ricoperto di carta assorbente.

Lasciateli raffreddare, poi farciteli come più gradite utilizzando una sac à poche. Io li ho farciti con Nutella e con crema pasticcera. 

Spolverizzate i Krapfen farciti di zucchero a velo.

dsc_5363krapfen-farciti-ricetta-facile-11

I Krapfen farciti sono pronti!!!

dsc_5370krapfen-farciti-ricetta-facile-12

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply