piatti unici/ primi piatti/ ricette light

Insalata di farro con fave e gamberi al limone

Oggi ho preparato l’insalata di farro con fave e gamberi al limone, una ricetta semplice, preparata con fave fresche, gamberi, insaporita con succo e scorza di limone e foglioline di menta fresca, un vero tripudio di sapore e profumi.  E’ un piatto unico leggero, fresco, che potete preparare anche  in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire.  Perfetto per un pranzo o una cena tra amici, ideale da portare in una gita fuori porta o perché no? Anche in ufficio. Ricetta light ma ricca di gusto.

     Insalata di farro con fave e gamberi al limone 

INGREDIENTI:

  • 200 g di farro perlato
  •  300 g di gamberi
  • 200 g di fave
  •  1 limone (scorza e succo)
  •  foglioline di menta q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale, pepe 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate bene il farro, poi lessatelo in abbondante acqua calda, salata, per circa 20 minuti o comunque fino a cottura. Quindi scolate il farro e lasciatelo raffreddare.

Sbollentate le fave per 10-15 minuti in acqua calda, salata. Non appena saranno cotte scolatele, passatele sotto il getto d’acqua fredda, eliminate la pellicina e tenetele da parte.

 Prendete i gamberi: staccate le zampette e il carapace, la corazza che riveste i gamberi, estraete con un coltellino l’intestino, cioè il filamento nero che si trova sul dorso. Con un coltello divideteli a metà nel senso della lunghezza  e poneteli in un piatto, condite con il succo di limone, un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche fogliolina di menta. Lasciate macerare per 5-10 minuti. Trascorso il tempo, scaldate una padella antiaderente e versate i gamberi con tutto il succo. Scottateli per qualche minuto, a fiamma medio-alta, spegnete il fuoco non appena il succo si sarà asciugato.

A questo punto terminate il piatto: versate in una ciotola capiente il farro, le fave, i gamberi, aggiustate di sale e pepe. Infine terminate il piatto con un filo d’olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di menta fresca e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro e servite subito.

Questo piatto si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

L’insalata di farro con fave e gamberi al limone è pronta!!

A presto

Carmelita.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato…in arrivo tante.. nuove ricette.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply