piatti unici/ primi piatti/ ricette light

Insalata di farro con fave e gamberi al limone

Oggi ho preparato l’insalata di farro con fave e gamberi al limone, una ricetta semplice, preparata con fave fresche, gamberi, insaporita con succo e scorza di limone e foglioline di menta fresca, un vero tripudio di sapore e profumi.  E’ un piatto unico leggero, fresco, che potete preparare anche  in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire.  Perfetto per un pranzo o una cena tra amici, ideale da portare in una gita fuori porta o perché no? Anche in ufficio. Ricetta light ma ricca di gusto.

     Insalata di farro con fave e gamberi al limone 

INGREDIENTI:

  • 200 g di farro perlato
  •  300 g di gamberi
  • 200 g di fave
  •  1 limone (scorza e succo)
  •  foglioline di menta q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale, pepe 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa lavate bene il farro, poi lessatelo in abbondante acqua calda, salata, per circa 20 minuti o comunque fino a cottura. Quindi scolate il farro e lasciatelo raffreddare.

Sbollentate le fave per 10-15 minuti in acqua calda, salata. Non appena saranno cotte scolatele, passatele sotto il getto d’acqua fredda, eliminate la pellicina e tenetele da parte.

 Prendete i gamberi: staccate le zampette e il carapace, la corazza che riveste i gamberi, estraete con un coltellino l’intestino, cioè il filamento nero che si trova sul dorso. Con un coltello divideteli a metà nel senso della lunghezza  e poneteli in un piatto, condite con il succo di limone, un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e qualche fogliolina di menta. Lasciate macerare per 5-10 minuti. Trascorso il tempo, scaldate una padella antiaderente e versate i gamberi con tutto il succo. Scottateli per qualche minuto, a fiamma medio-alta, spegnete il fuoco non appena il succo si sarà asciugato.

A questo punto terminate il piatto: versate in una ciotola capiente il farro, le fave, i gamberi, aggiustate di sale e pepe. Infine terminate il piatto con un filo d’olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di menta fresca e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro e servite subito.

Questo piatto si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

L’insalata di farro con fave e gamberi al limone è pronta!!

A presto

Carmelita.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato…in arrivo tante.. nuove ricette.

(Visited 667 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply