ricette light/ Ricette siciliane/ secondi piatti

Insalata di arance ricetta siciliana

L‘insalata di arance è un piatto tipico siciliano, delle mie origini … dei miei ricordi.  In questo periodo dell’anno è un contorno che preparo spesso per accompagnare secondi di carne o pesce. E’ un contorno semplice, fresco, a base di arance dolci e succose, condite con cipolletta fresca, peperoncino, sale  e olio extravergine di oliva, proprio come era abitudine fosse preparato dai miei nonni.

Ricordo che veniva preparato spesso di sera, per cena e che solitamente “inzuppavano” fettine di pane abbrustolito nel sughetto che si formava. Io ho seguito la loro ricetta, ma ho anche aggiunto delle olive nere denocciolate e se volete potete aggiungere anche delle fettine sottili di finocchio, la renderete ancora più gustosa. 

Si dice che le cose semplici sono le più buone? E’ proprio così.

Insalata di arance

INGREDIENTI:

per 2 porzioni

  • 2 arance
  • 1 cipolletta fresca
  • 40 g di olive nere denocciolate
  • 1 peperoncino fresco (in alternativa usate peperoncino in polvere)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pelate le arance a vivo facendo attenzione ad eliminare completamente la parte bianca che ha un sapore amarognolo. Poi tagliate le arance prima a spicchi e successivamente a tocchetti, raccoglietele in una ciotola e aggiungete la cipolletta fresca tagliata sottile, le olive nere denocciolate e il peperoncino fresco tritato. Aggiustate di sale, condite con olio extravergine di oliva e mescolate il tutto. 

Servite subito

L’insalata di arance è pronta!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply