Antipasti/ Contorni/ lievitati salati/ pizze e torte salate/ secondi piatti

Girasole di pasta sfoglia gusto pizza

Ospiti improvvisi? Una cena a buffet o un aperitivo da organizzare? Il girasole di pasta sfoglia gusto pizza è la ricetta ideale. Facile, si prepara in cinque minuti e sarà gradito da tutti, grandi e piccini. Bastano due rotoli di pasta sfoglia a forma rotonda, un formaggio spalmabile o del pesto, della salsa di pomodoro, del patè, insomma farcitelo in base ai vostri gusti, il successo è assicurato. Io l’ho farcito con un sugo semplice ed appetitoso Ortolina, preparato con verdure fresche ed olio d’oliva. Ortolina classica è uno dei prodotti presenti nella mia degustabox di Settembre, ideale per insaporire e arricchire primi piatti, secondi di carne, pesce e ottimo per farcire il mio girasole di pasta sfoglia.Girasole di pasta sfoglia gusto pizza lab 2Dopo aver spalmato su tutto il primo rotolo di pasta sfoglia il sugo, ho aggiunto origano e  formaggio grattugiato. Poi ho appoggiato il secondo rotolo di pasta sfoglia sulla base e ho formato il girasole. Per creare un effetto dorato e croccante in superficie ho utilizzato la Doratura all’uovo spray Nonna Anita. Anche questo prodotto era dentro la degustabox di Settembre, una valida alternativa all’uovo sbattuto che mi ha pienamente soddisfatta del risultato. E’ un prodotto a base di uova da allevamento a terra, è facilissimo da usare, basta vaporizzare il prodotto a circa 20 cm dalla preparazione subito prima da infornarla. Pochi minuti in forno e il girasole di pasta sfoglia gusto pizza è  pronto per essere gustato!!!

girasole di pasta sfoglia gusto pizza 2 lab

Girasole di pasta sfoglia gusto pizza

INGREDIENTI:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia a forma rotonda
  • 1 tubetto di ortolina classica 130 g ( in alternativa usate salsa di pomodoro circa 150-200 g)
  • formaggio grattugiato 3 cucchiai (io ho usato Parmigiano Reggiano)
  • origano
  • 1 uovo per spennellare (io ho usato doratura all’uovo spray Nonna Anita)

PROCEDIMENTO:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno, distribuite il sugo di pomodoro, l’origano e il parmigiano grattugiato. Lasciate libero 1 cm dal bordo.

Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi facendo una leggera pressione con le dita. Appoggiate al centro un bicchiere e dividete il cerchio in 4 parti. Tagliate ogni parte in 4 spicchi.

A questo punto dividete ogni spicchio a metà. Prendete ogni spicchio alla sua estremità e fatelo girare su se stesso almeno 3 volte. Togliete il bicchiere.

Trasferite il girasole su di una teglia, spennellate l’uovo sbattuto. Io ho usato la doratura all’uovo spray Nonna Anita vaporizzando il prodotto a 20 cm dalla preparazione. Infine spolverizzare al centro un po’ di origano. 

Infornate a 180° in forno statico già caldo per 20-25 minuti circa o fino a doratura. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.

Lasciare intiepidire prima di servire.

Il girasole di pasta sfoglia gusto pizza è pronto!!!

DSC_3472 girasole di pasta nuosfoglia gusto pizza3

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply