secondi piatti/ Senza categoria

Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola

Il Gateau di patate o Gattò di patate è un piatto unico, molto sostanzioso che generalmente si prepara con prosciutto cotto e provola, tagliati a pezzetti e mescolati con l’impasto. Io oggi ho cucinato la mia variante che prevede sugo di pomodoro e provola. Il Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola è una ricetta molto semplice, i tempi di preparazione non cambiano di molto rispetto la ricetta tradizionale, basta far cuocere il sugo di pomodoro  mentre fate cuocere le patate in acqua bollente.dsc_4217-gateau-di-patate-con-sugo-di-pomodoro-e-provola-17In questa ricetta ho utilizzato la Provvista per sugo di De Rica trovata nella mia nuova Degustabox del mese di ottobre. Non è una passata e neanche un sugo pronto, è una polpa ristretta di pomodoro italiano con dentro un pò di cipolla, basta aggiungere un pò di olio extravergine di oliva, scaldarla pochi minuti ed è subito pronta. E’ un piatto buonissimo ideale per cena, potete prepararlo in anticipo e scaldarlo prima di accomodarvi a tavola, ma è anche un piatto perfetto da preparare per un buffet, basta  lasciarlo intiepidire e tagliarlo in tanti quadretti. 
dsc_4214-gateau-di-patate-con-sugo-di-pomodoro-e-provola7

Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola

INGREDIENTI:

per 6 persone

  • 1,4 kg di patate
  • 200 ml di latte
  • 80 g di burro + quello per imburrare la teglia 
  • 4 uova
  • 150 g di grana padano grattugiato
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • noce moscata q.b.
  • sale
  • 250 g di provola 

Per il sugo:

  • 600 g di passata di pomodoro (io Provvista per sugo De Rica)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • sale

 PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepararte il sugo. Versate l’olio in una padella, scaldatelo appena e versate la cipolla tagliata a pezzetti. Non appena la cipolla è dorata versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco medio, con il coperchio. Dovete ottenere un sugo abbastanza denso. Non appena è pronto lasciatelo raffreddare.

Mentre il sugo cuoce lavate le patate sotto l’acqua corrente, lessatele con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda per circa 30 minuti dal momento dell’ebollizione. 

Scolatele, pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Lasciatele intiepidire in una ciotola capiente. Poi aggiungete 60 g di burro e mescolate con un cucchiaio, unite le uova, il latte, il grana grattugiato, il sale e la noce moscata.  Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto ungete una pirofila da forno, di circa 30 cm, con del burro e cospargete il pangrattato e il prezzemolo tritato. Eliminate quello in eccesso. 

Distribuite metà del composto di patate, livellatelo bene, distribuite in maniera uniforme prima la provola tagliata a cubetti e poi il sugo di pomodoro. Coprite con il resto del composto di patate e cospargete con il restante pangrattato e prezzemolo tritato. Infine distribuite qua e là i 20 g di burro, che erano rimasti, a fiocchetti.

Cuocete il gateau in forno già caldo a 190° per 35-40 minuti o comunque fino a quando non si sarà creata una superficie dorata e croccante.

dsc_4197-gateau-di-patate-con-sugo-di-pomodoro-e-provola4Buono sia caldo  che freddo. 

L’idea in più? Se vi avanza del sugo alle verdure, alla carne, potete provare a personalizzare il vostro Gattò!!!!dsc_4226-gateau-di-patate-con-sugo-di-pomodoro-e-provola-13Il Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola è pronto!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!! 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply