La Galette rustica di fragole e banane è un dolce di origine francese, una base di pasta brisè croccante e tanta frutta di stagione dentro. La ricetta è molto semplice, si stende l’impasto direttamente su cartaforno, si riempie della frutta che più preferite e poi subito in forno. Semplice, genuina e super golosa.
Ne esistono diverse varianti, anche salate, io ho personalizzato la mia, aggiungendo farina integrale nell’impasto e zucchero di canna, infine l’ho farcita con tante fettine di fragole e banana. Ideale a colazione o merenda, se servita con accanto una pallina di gelato alla vaniglia diventa un perfetto dessert di fine pasto.
Buonissima anche se servita con una spolverata di zucchero a velo!!!
Galette rustica di fragole e banane
INGREDIENTI:
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 100 di burro freddo
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di acqua fredda
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
per il ripieno:
- 400 g di fragole
- 1 banana
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai rasi di maizena
- 1 albume per spennellare
- zucchero a velo per servire
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate le due farine, un pizzico di sale, lo zucchero di canna e il burro tagliato a pezzetti. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto sbricioloso, poi iniziate ad aggiungere l’acqua, un cucchiaio alla volta, continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se necessario aggiungete altra acqua, sempre un goccio alla volta.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto, trascorso il tempo, stendete l’impasto tra due fogli di cartaforno, cercate di formare un cerchio dello spessore di 1/2 cm circa, riponetelo nuovamente in frigorifero con tutta la cartaforno come base.
Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a fettine le fragole. Tagliate anche la banana a fettine.
Riprendete l’impasto, già steso, dal frigorifero, spolverizzate il centro con la maizena setacciata e distribuite di sopra tutta la frutta tagliata a fettine.
Cospargete di zucchero di canna la frutta, ripiegate delicatamente i bordi verso l’interno, sovrapponendoli leggermente alla frutta. Infine spennellate i bordi con l’albume sbattuto.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a quando risulterà dorata.
Servite tiepida o fredda, prima di servire spolverizzate la galette di zucchero a velo.
La Galette rustica di fragole e banane è pronta!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments