La Galette alle nocciole è un dolce golosissimo, composto da una base di pasta brisè croccante al cacao, biscotti al cacao sbricolati poi ricoperti da uno strato di crema al cacao e nocciole.Infine tante nocciole sopra. Avrò esagerato questa volta? Forse si… ma ogni tanto ci si può concedere ad un vero peccato di gola. La ricetta è molto semplice, si stende l’impasto direttamente su carta forno, si farcisce e poi subito in forno. Ideale a colazione o merenda, ma se servita con accanto una pallina di gelato alla vaniglia diventa un perfetto dessert di fine pasto. Una vera bontà!
Galette alle nocciole
INGREDIENTI:
- 180 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 100 g di burro freddo
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno:
- 3 biscotti al cacao
- 4 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago
- nocciole q.b.
- 1 albume per spennellare
- fiocchi d’avena q.b.
- zucchero di canna q.b.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate la farina, il cacao, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto sbricioloso, poi iniziate ad aggiungere l’acqua, un cucchiaio alla volta, continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se necessario aggiungete altra acqua, sempre un goccio alla volta.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto, trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto sopra un foglio di carta forno leggermente infarinato, cercate di formare un cerchio dello spessore molto sottile, all’incirca di 1/2 cm.
Formate uno strato di biscotti sbriciolati, ammorbidite la Nocciolata a bagno maria, poi distribuitela sopra i biscotti, formando un altro strato, completate con le nocciole, precedentemente frantumate grossolanamente. Ricordate di lasciare libero un margine dal bordo di 3-4 cm.
Ripiegate delicatamente i bordi verso l’interno, sovrapponendoli leggermente, spennellateli con l’albume, infine cospargeteli con fiocchi d’avena e zucchero di canna.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per 20-30 minuti circa o comunque fino a quando risulterà dorata. I primi 15 minuti di cottura copritela con un foglio di carta alluminio, poi toglietelo e continuate la cottura.
Servite tiepida o fredda, prima di servire, con un cucchiaino distribuite a piacere, sopra la galette, un po’ di Nocciolata.
La Galette alle nocciole è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments