In cerca di idee per la vostra cena? Oggi ho preparato i fusi di pollo croccanti alla pancetta, ricetta sfiziosissima, che in casa è sempre apprezzata da tutti. Per prima cosa ho marinato i fusi di pollo con olio, succo di limone, foglioline di alloro e buccia di limone, poi panato i fusi con pangrattato aromatizzato e infine li ho avvolti con una fettina di pancetta. La marinatura ha conferito alla carne una straordinaria morbidezza, un meraviglioso profumo e un gusto decisamente unico accentuato ancor di più dall’aggiunta di foglioline di alloro, il pangrattato e la pancetta creano in cottura uno strato croccante, che dire? E’ proprio un delizioso secondo piatto adatto ad ogni occasione, servitelo con patate al forno o con insalata mista …farete un figurone!!!
Fusi di pollo croccanti alla pancetta
Per 6 persone
INGREDIENTI:
- 6 fusi di pollo
- Olio extravergine q.b.
Per la marinatura.
- Il succo di 3-4 limoni
- Olio extravergine di oliva 50 ml
- la buccia grattugiata di 1 limone
- Timo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 5 foglioline di alloro
- 1 limone tagliato a fettine
Per la panatura:
- 5-6 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- la buccia di mezzo limone grattugiata
Per completare:
- 6 fettine di pancetta
- 6 foglioline di alloro
Procedimento:
- Pulite i fusi di pollo, eliminate la pelle e praticate con la punta di un coltello dei piccoli tagli.
- Sistemate i fusi di pollo dentro un contenitore.
- Aggiustate di sale e pepe.
- Versate l’olio extravergine, il succo di limone e aggiungete la buccia di limone, il timo, le foglie di alloro e le fettine di limone.
- Chiudete il contenitore e riponete in frigorifero per almeno 40 minuti.
Per insaporire la carne ho utilizzato la funzione ‘marinatura rapida‘ presente nella macchina professionale Magicvac per il sottovuoto. Con questa funzione sono riuscita a marinare la carne in soli 14 minuti, è stato un vero aiuto in cucina.Tramite questa funzione la macchina mantiene il vuoto per diversi minuti e poi rilascia il vuoto permettendo al cibo di ‘riposare’ per 30 secondi. Questo processo verrà ripetuto più volte, il cibo viene marinato in pochi minuti perché quando è sottovuoto il processo del vuoto apre i pori del cibo permettendo un maggior assorbimento della marinatura e più velocemente. Questa funzione ha reso la consistenza della carne ancora più tenera e saporita.
Trascorso il tempo della marinatura preparate la panatura:
- Mettete all’interno di un mixer il pangrattato, lo spicchio d’aglio, la buccia di limone, il prezzemolo e frullate il tutto.
- Versate il composto ottenuto in un piatto capiente.
- Riprendete i fusi di pollo, panateli uno per volta nel pangrattato aromatizzato, poi su ciascun fuso di pollo appoggiate una foglia di alloro e avvolgete una fettina di pancetta.
- Versate un filo d’olio extravergine di oliva su un tegame, rosolate i fusi di pollo, 2 minuti per lato, poi versate il liquido di marinatura, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e continuate la cottura per 20-30 minuti. Se durante la cottura il liquido di cottura si asciuga troppo aggiungete dell’acqua calda, sempre poca alla volta.
- Servite con contorno di patate e insalata mista.
I fusi di pollo croccanti alla pancetta sono pronti!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments