Antipasti/ Contorni/ Natale/ secondi piatti

Funghi champignon ripieni al forno

I funghi champignon ripieni al forno sono un antipasto o secondo piatto molto sfizioso e gustoso. Si preparano in pochissimo tempo, potete anche decidere di prepararli in anticipo e infornarli all’ultimo minuto. La ricetta è semplicissima e non  prevede un’enorme quantità d’ingredienti, ma vi stupirà ugualmente per la sua bontà.Ho separato le teste dei funghi champignon prima dai propri gambi, successivamente le ho riempite con un ripieno, che si prepara in cinque minuti, e poi subito in forno. Se volete potete arricchire il ripieno con speck a cubetti o salsiccia e usare le spezie che più preferite. Questa è una ricetta ideale per ogni occasione, un pranzo importante, un giorno di festa o semplicemente per una cena improvvisa tra amici, riuscirete a soddisfare anche i palati più esigenti.

Funghi champignon ripieni al forno 

Ingredienti:

  • 500 g di funghi champignon freschi
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g di provola a cubetti
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale-pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 3 cucchiai di trito di soffritto (sedano, carota, cipolla)
  • 125 ml di panna ai funghi o besciamella ( io ho usato panna Chef ai funghi trovata nella mia nuova Degustabox)

Procedimento:

Per prima cosa pulite i funghi, lavateli bene, separate i cappelli dei funghi dai propri gambi e metteteli da parte.

A questo punto preparate il ripieno:

Tritate i gambi in un mixer con lo spicchio d’aglio e versate il composto dentro una ciotola. Aggiungete l’uovo, il pangrattato, il pecorino, il parmigiano, il prezzemolo fresco tritato, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dovete ottenere un impasto morbido ma compatto, se è necessario aggiungete, poco alla volta,  dell’altro pangrattato.

Oleate una pirofila, distribuite sul fondo il trito di soffritto (va bene anche quello surgelato), adagiate  le teste dei funghi che avrete sgocciolato ed asciugato e posizionatele con la parte vuota rivolta verso l’alto, salatele e mettete al centro di ciascuna un cubetto di provola.

Riempite  i funghi con una piccola quantità di ripieno, pressando leggermente cercate di formare una cupoletta sopra.

Infine versate un filo d’olio extravergine in superficie, se volete anche qualche ciuffetto di burro, coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola e infornate a 200° in forno statico già caldo per circa 30 minuti o comunque fino a completa cottura. 

Prima di servire i funghi ripieni riscaldate la panna o la besciamella e distribuitene un cucchiaio sopra. Decorate con prezzemolo fresco e servite.

I funghi champignon ripieni al forno sono pronti!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply