Antipasti/ Contorni/ Finger food/ secondi piatti

Frittelle di mais

Le frittelle di mais sono sicuramente un piatto sfizioso e ricco di gusto. La ricetta è semplicissima e adatta ad ogni occasione. Potete preparare le frittelle di mais per un aperitivo e servirle con salsa allo yogurt, un antipasto, per la tavola di un buffet o più semplicemente per una cena veloce.

 Da servire calde, ma io le ho provate anche fredde e devo dire che non perdono di gusto, quindi perfette anche da portare in una gita fuori porta o in ufficio. Ricetta semplice.. che non vi deluderà!

Frittelle di mais

INGREDIENTI:

per 20 frittelle circa

  • 100 g di farina 00
  • 150 g di panna da cucina o in sostituzione 100 ml di latte
  • 250 g di mais (  io ho usato Allegrie di mais Bonduelle a base di mais, olive e peperoni, trovate nella Degustabox di luglio)
  • 2 uova
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • buccia grattugiata di limone
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale/pepe

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente mettete le uova con la farina, versate a filo la panna o il latte e mescolate con una frusta a mano cercando di non formare grumi, dovete ottenere una pastella cremosa. A questo punto aggiungete 1-2 grattate di buccia di limone, unite il lievito, il formaggio grattugiato, 1/2 spicchio d’aglio tritato, il mais sgocciolato, quindi aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene con un cucchiaio per far amalgamare bene tra di loro tutti gli ingredienti. 

Scaldate in una padella antiaderente un filo di olio e versate il composto a cucchiaiate, cuocete le frittelle per circa 2 minuti per lato, quindi poggiatele su un foglio di carta assorbente.

  • Potete servire le frittelle di mais accompagnate da un formaggio cremoso o  salsa allo yogurt.
  • Potete aromatizzare e personalizzare la pastella con le spezie e gli aromi che più preferite.

Le frittelle di mais sono pronte!!!

A presto

Carmelita.

Piatto in ceramica made in Puglia La Spasa . 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!

(Visited 153 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply