Le frittatine al forno con zucchine e fiori di zucca sono un secondo piatto molto gustoso e leggero. La ricetta è molto semplice e si prepara anche molto velocemente. Per rendere le frittatine ancora più soffici e non spugnose ho aggiunto della ricotta, ho profumato con menta fresca e utilizzato zucchine di stagione che potete sostituire con altre verdure e ortaggi, in base ai vostri gusti.
E’ un’idea sfiziosa, perfetta per un buffet, un antipasto o aperitivo, con queste dosi potete creare una frittata unica, poi tagliarla a quadretti e servire, il successo è assicurato.
Frittatine al forno con zucchine e fiori di zucca
INGREDIENTI:
- 6 uova
- 250 g di ricotta
- 3 zucchine piccole
- 6 fiori di zucca
- 2 cucchiai di grana
- qualche fogliolina di menta fresca
- sale q.b
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Pulite e lavate le zucchine, mettetene una da parte e tagliate a cubetti le due restanti. Versate un filo d’olio extravergine di oliva su una padella antiaderente e saltate per qualche minuto i cubetti di zucchina, giusto il tempo di dorarli da tutti i lati, aggiustate di sale, pepe e lasciate intiepidire. Sbattete le uova con la ricotta, unite il grana, la menta fresca, i cubetti di zucchina saltati in padella e infine i fiori di zucca tagliati grossolanamente, precedentemente puliti e privati del pistillo. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene il composto.
Oliate uno stampo per mini tortine, va bene anche uno stampo per muffin. Versate il composto, riempite per i 3/4 dello stampo. Tagliate a fettine sottili la zucchina che avevate messo da parte e distribuitela sulla superficie del composto.
Infornate a 220° in forno statico già caldo per 20 minuti circa.
Le frittatine al forno con zucchine e fiori di zucca sono pronte!!
A presto
Carmelita.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments