lievitati salati/ pizze e torte salate/ ricette bimby

Focaccia soffice con patata cruda

Se c’è una ricetta che preparo spessissimo è proprio quella della focaccia soffice con patata cruda. Ogni occasione è buona, una cena tra amici, un compleanno, un buffet o semplicemente servita a tavola in sostituzione del pane. Ho scoperto questa ricetta diversi anni fa, sul web la chiamano la Focaccia di Nino, penso sia Nino l’ideatore di questa ricetta strepitosa, preparata con una patata cruda.

La focaccia è molto alta, soffice, l’impasto è molto leggero e vi assicuro che rimane morbida anche dopo due giorni. Vi ho incuriositi? Provate la ricetta e fatemi sapere!

Focaccia soffice con patata cruda

INGREDIENTI

1 stampo con bordi alti 30X40 

  • 600 g di farina 00
  • 1 patata cruda (da 150 g circa)
  • 450 g di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra
  •   Sale 1 cucchiaio
  •  Zucchero 1 cucchiaino

Per la farcitura

  • Pesto rosso di pomodoro ( io ho utilizzato il nuovo pesto Mutti trovato dentro la degustabox)
  • Formaggio grattugiato tipo grana
  • olio extravergine di oliva

Potete sostituire il pesto rosso con passata di pomodoro, precedentemente condita con sale e origano.

Potete sostituire la farcitura  con pomodorini, olio e origano.

PROCEDIMENTO

Pelate la patata, tagliatela a cubetti e frullatela in un mixer con 2 cucchiai di acqua presa dal totale, dovete ottenere una purea.

Sciogliete il lievito con lo zucchero nella restante acqua, versate il tutto nella ciotola della planetaria e aggiungete tutti gli altri ingredienti ( la purea di patata, la farina, il sale),  azionate a velocità media/alta e lavorate il composto per ameno 10 minuti, alla fine otterrete un impasto omogeneo e appiccicoso. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela a lievitare  in forno, spento ma con luce accesa. Far lievitare fino al raddoppio, io consiglio anche un po’ di più, lasciate quasi triplicare il volume.

Procedimento Bimby

Inserite nel boccale la patata a pezzi, sbriciolatevi il lievito e tritate 10 sec. Vel. 10. Aggiungete la farina, sale, zucchero e acqua. Impastate 3 min. Vel. Spiga, dopo altri 3 min. Vel. 6. Fate lievitare nel boccale, finché non arriva al bordo.

Trascorso il tempo di lievitazione: Rivestite lo stampo con carta forno precedentemente bagnata e strizzata, spennellate sul fondo e sui bordi dell’olio, poi versate l’impasto e con le mani unte di olio stendete delicatamente l’impasto.

Farcite con il pesto, se troppo denso diluitelo con un goccino di acqua, distribuite in superficie il formaggio grattugiato e un filo d’olio extravergine di oliva.

Infornate a 180° in forno statico caldo per circa 20 minuti, i tempi di cottura possono variare in base al proprio forno. 

La focaccia soffice con patata cruda è pronta!!

A presto

Carmelita

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.

Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !

(Visited 277 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply