Oggi mani in pasta per preparare la focaccia di patate al rosmarino, soffice, gustosa e profumatissima. La ricetta è molto semplice ma dà molta soddisfazione, potete sostituire il rosmarino con pomodorini e olive, o scegliere la farcitura in base ai vostri gusti. Perfetta sostituta del pane a tavola, ideale per la cena, con accanto salumi e formaggi. Ottima per buffet e compleanni. Da provare!!!
Focaccia di patate al rosmarino
INGREDIENTI:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 200 g di patate lessate
- 20 g di lievito di birra fresco
- 10 g di zucchero
- 350 ml di acqua tiepida
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino raso di sale
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- sale grosso q.b.
Per la salamoia:
- 30 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
- Sciogliete il lievito in una ciotola con 150 ml d’acqua tiepida (presa dal totale), poi aggiungete lo zucchero e 50 g di farina 00 (presi dal totale), amalgamate con un cucchiaio tutti gli ingredienti, coprite la ciotola con pellicola e lasciate fermentare per 15 minuti.
- Nella ciotola della planetaria versate le due farine, l’impasto fermentato, l’olio e le patate, lessate e schiacciate. Azionate la planetaria, dotata di gancio, a velocità media, e iniziate a lavorare l’impasto, quindi aggiungete gradualmente l’acqua restante, infine il sale. Lavorate l’impasto per almeno 5 minuti, otterrete un impasto molto morbido, coprite con pellicola, lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo, con le mani unte di olio stendete l’impasto su una teglia grande da forno rivestita di carta forno, oppure dividete l’impasto in due teglie piccole.
- Con la punta delle dita create tante fossette sulla superficie dell’impasto.
- Preparate la salamoia: emulsionate con una forchetta l’acqua e l’olio, fino ad ottenere un liquido cremoso ed omogeneo.
- Spennellate la salamoia sull’impasto, poi distribuite in superficie il sale grosso, l’origano e il rosmarino.
- Lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per 45 minuti, poi infornate a 185°, in forno statico, caldo, per circa 30 minuti.
La focaccia di patate al rosmarino è pronta!!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!
(Visited 594 times, 1 visits today)
No Comments