Pronti per mettere le mani in pasta? Oggi prepariamo la focaccia contorta, ricetta riuscitissima delle mie amiche Mina e Mary del blog Impastandoaquattromani . Esteticamente è molto bella, è perfetta per una tavola in festa o la tavola di un buffet e il gusto è pazzesco. Io l’ho farcita con pomodorini e acciughe, ma buonissima anche olive, formaggio, pomodori secchi, insomma largo spazio alla vostra fantasia e usate gli ingredienti che più preferite, sarà un gran successo. Alta e sofficissima, una bontà da provare!!!
Focaccia contorta
INGREDIENTI:
1 stampo rotondo con cerniera da 26 cm di diametro
- 300 g di farina 00 (io ho utilizzato farina di Kamut)
- 300 g di farina di semola (io ho utilizzato farina di kamut)
- 150 g di latte
- 160 g di acqua (io tiepida)
- 10 g di zucchero
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 15 g di sale
- 7 g di lievito di birra disidratato ( Mastro fornaio Pane Angeli)
Per la farcitura:
- Sale grosso q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Origano q.b.
- Pomodorini 4-5
- Acciughe sott’olio 4-5
- Basilico fresco q.b.
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola della planetaria versate le farine (io solo farina di Kamut), l’acqua, il lievito, lo zucchero e il latte, avviate, poi aggiungete l’olio e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola e ungete la superficie con dell’olio extravergine di oliva, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate l’impasto su un piano da lavoro infarinato, quindi formate un filoncino di 4-5 cm di spessore, poi attorcigliatelo su se stesso.
A questo punto rivestite lo stampo di carta forno, prendete il filoncino e partendo dal centro dello stampo adagiatelo e arrotolatelo su se stesso, formando un vortice, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo spennellate la superficie con dell’olio extravergine di oliva, tagliate a pezzettini i pomodorini e sistemateli lungo le pieghe della focaccia contorta, distribuite anche le acciughe s0tt’olio, cospargete con poco sale grosso e origano.
Infornate a 180°, in forno statico caldo, per 30 minuti circa o comunque fino a colorazione.
Prima di servire aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
NOTE:
- Se necessario, durante la preparazione, potete aggiungere del latte in più, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
La Focaccia contorta è pronta!!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments