Da tempo volevo preparare la focaccia barese e finalmente grazie alla mia carissima amica Sudbloggers Jsaura è stato tutto più semplice. Dopo avere letto la ricetta sul suo blog Cinnamonlady mi sono subito messa a lavoro e in pochissimo tempo ho preparato una focaccia soffice, profumata e croccante fuori, una vera bontà. Perfetta sostituta del pane a tavola, ideale per la cena, con accanto salumi e formaggi, ottima per buffet e compleanni. Assolutamente da provare e mi raccomando, se ancora non siete andati, passate a trovare la mia amica Cinnamoonlady, ad aspettarvi tantissime ricette, ce n’è per tutti i gusti!!
Focaccia Barese
INGREDIENTI:
1 stampo da forno rettangolare 34×26
Per l’impasto
- 200 g di farina di semola rimacinata
- 300 g di farina 00
- 5 g di lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 350 g circa di acqua a temp. ambiente
Per la farcitura
- 200 g di pomodorini ciliegino
- olive nere taggiasche q.b.
- origano q.b.
- sale grosso q.b.
- mix di acqua e olio extravergine di oliva per spennellare
PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito in un bicchiere d’acqua (preso dal totale), poi versate nella planetaria, aggiungete le farine e l’olio. Impastate e iniziate a versare l’acqua. Regolatevi sulla quantità di acqua necessaria, dovete ottenere un composto morbido e non appiccicoso, all’incirca ne utilizzerete 350 g. Infine aggiungete il sale e impastate ancora per qualche minuto. Ungete un contenitore con dell’olio e sistematevi l’impasto, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Stendete l’impasto nella teglia unta di olio, allargatelo con i polpastrelli delle mani anch’esse unte di olio.
Farcite con i pomodorini tagliati a metà, le olive, l’origano e una spolverata di sale.
Spennellate con il mix di olio e acqua e lasciate riposare per 10-15 minuti.
Infornate a 250°, in forno statico caldo, per 10 minuti nella parte bassa del forno, poi spostate la teglia al centro del forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, controllate sempre il colorito che assume la focaccia.
Note
- In questa ricetta ho utilizzato una teglia microforata Silikomart, la trama forata dello stampo permette la libera circolazione del calore senza condensa per ottenere una cottura omogenea e croccante.
La Focaccia barese è pronta!!
A presto
Carmelita.
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments