Le fettuccine con funghi, salsiccia e zucca sono un primo piatto dal sapore e profumo tutto autunnale. La ricetta è molto semplice e non richiede molto tempo per la preparazione, quindi ideale per una cena improvvisa con amici o per un pranzo veloce, da preparare al rientro a casa dal lavoro. Protagonista assoluta è la zucca, che in questo periodo non può mancare nelle nostre case, sempre buona e perfetta in mille preparazioni. Piatto semplice ma ricco di gusto, assolutamente da provare!
Fettuccine con funghi, salsiccia e zucca
INGREDIENTI:
per 4 persone
- 250 g di fettuccine ( io ho usato Fettuccine di Campofilone “Italiamo” trovate nella degustabox di settembre)
- 350 g di zucca già mondata
- 1/2 cipolla
- 250 g di salsiccia
- 150 g di funghi ( io ho usato un misto funghi con porcini)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale q. b.
- olio extra vergine di oliva
- sale-pepe
- timo o prezzemolo fresco
- parmigiano grattugiato (a piacere)
PROCEDIMENTO:
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola, bassa e larga, con un filo di olio e la salsiccia, precedentemente privata della pelle e sminuzzata. Sfumate con il vino e lasciate cuocere la salsiccia per qualche minuto a fuoco moderato. Versate la zucca, tagliata a cubetti, i funghi precedentemente puliti e tagliati, e fate cuocere aggiungendo un pochino di brodo vegetale, fino a quando la zucca risulterà morbida. Infine salate e pepate.
Lessate le fettuccine in abbondante acqua leggermente salata, scolatele al dente e versatele nella casseruola con il condimento. Fate saltare per qualche minuto aggiungendo, se necessario, un goccio di acqua di cottura della pasta.
Impiattate, profumate con prezzemolo tritato fresco o timo e servite.
A piacere, potete aggiungere una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Le fettuccine con funghi, salsiccia e zucca sono pronte!!
A presto
Carmelita.
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta .
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!
No Comments