Crostate/ Dolci/ Torte al cioccolato

Delizia al cacao con crema alla nocciola

La delizia al cacao con crema alla nocciola è una crostata al cacao farcita con una golosissima crema. Ho letto questa ricetta su una vecchia rivista, talmente vecchia che priva di copertina quindi non posso dare indicazione precisa sulla fonte. La ricetta è molto semplice, mi ha incuriosita e l’ho voluta subito provare. Ho aggiunto un po’ di lievito, che mancava nella ricetta originale, aumentato le dosi della crema di nocciola (tipo Nutella) e l’ho decorata con le nocciole prima di infornarla. Il risultato? Strepitoso!! E’ il dolce perfetto per ogni occasione, ideale per un giorno di festa, un pranzo domenicale e perché no? Che ne dite di prepararla per la festa del papà? Io lo faro’!!

Delizia al cacao con crema alla nocciola

INGREDIENTI:

1 tortiera tonda a cerniera da 24-26 cm

Per la pasta frolla:

  • 330 g di farina 00 (io ho usato farina macinata a pietra 1 Molino Rossetto trovata nella degustabox di Marzo)
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 2tuorli
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la crema alla nocciola:

  • 50 g di faina 00
  • 60 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai da tavola di crema di nocciola tipo Nutella

Per la decorazione:

  • 50 g di nocciole
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Preparate  la pasta frolla.

In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo, i tuorli, il cacao e il lievito. Impastate velocemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.

Se utilizzate una planetaria o un robot da cucina, per preparare la pasta frolla vi basterà lavorare insieme tutti gli ingredienti fino a quando non si saranno amalgamati in maniera omogenea tra loro. Poi trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate la frolla  fino a formare un panetto omogeneo. Formate una palla,avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigorifero per 30 minuti.

Preparate la crema alla nocciola.

Versate il latte in un pentolino, non appena arriva ad ebollizione aggiungete la crema di nocciola (io ho usato Nutella). Mescolate fino a quando la crema non è del tutto sciolta.

In una ciotola mescolate lo zucchero con i tuorli e la farina. Versate il latte caldo e mescolate bene per evitare che si formino grumi. Versate il tutto dentro una casseruola e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata.

Foderate la tortiera di carta forno o se preferite potete imburrarla e infarinarla.

Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta frolla dal frigorifero, lavoratela velocemente per ammorbidirla un po’. Infarinate leggermente un foglio di carta forno e stendete la  pasta  frolla,  arrotolate il disco di frolla delicatamente sul mattarello quindi srotolatelo sulla tortiera. Con un coltello ritagliate la pasta frolla in eccesso sui bordi, bucherellate con una forchetta il fondo, quindi farcite con la crema alla nocciola, distribuitela in maniera uniforme. Decorate la superficie con le le nocciole e infornate a 180° in forno statico, caldo, per 35-40 minuti. Se dopo 30 minuti la superficie diventa troppo scura  copritela con carta stagnola e completate la cottura.

Lasciate raffreddare completamente prima di sformare, poi spolverizzate di zucchero a velo.

La delizia al cacao con crema alla nocciola è pronta!!!

A presto

Carmelita.

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta

Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply