I Cuori al cioccolato con composta di fragole sono irresistibili dolcetti perfetti per concludere una cena romantica o per stupire i vostri ospiti per un’occasione speciale. Un tripudio di gusto è l’abbinamento di cioccolato fondente e fragole che rendono questo dessert una vera bontà e un vero piacere sia per gli occhi che per il palato!
Cuori al cioccolato con composta di fragole
INGREDIENTI:
- 75 g di burro
- 75 g di zucchero semolato
- 75 g di farina 00
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 50 g di nocciole tritate
- 6 stampini in silicone a forma di cuore
PER LA FARCIA:
- 250 g di cioccolato fondente
- 75 g di burro
- 200 ml di panna per dolci
- 2 cucchiai di rum
- 50 g di biscotti sbriciolati al cacao
PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE:
- 50 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di acqua
- 250 g di fragole
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare la base dei cuori al cioccolato.
Ungere 6 stampini in silicone con un po’ di burro fuso.
In una ciotola lavorare a crema, con uno sbattitore elettrico, lo zucchero con il burro. Unire le uova, la farina con il lievito setacciati e infine le nocciole tritate. Amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti.
A questo punto distribuire uno strato di circa 1/2 cm del composto negli stampi a cuore.
Infornare a 180° in forno statico già caldo per circa 10 minuti.
Avanzerà del composto che potrete utilizzare per fare dei muffin, ne verranno circa 6 o 7. Per renderli ancora più golosi potrete versare al centro dei muffin, prima di infornarli, un cucchiaino di nutella o marmellata.
Per i muffin la cottura è di circa 20 minuti a 180° in forno statico.
Trascorso il tempo di cottura dei cuori, sfornarli e lasciarli raffreddare dentro gli stampi.
PREPARARE LA FARCIA:
Fondere il cioccolato con il burro e la panna in un tegame, mescolare continuamente fino a quando non si saranno amalgamati.
A questo punto togliere dal fuoco, far riposare per almeno 15 minuti poi aggiungere i biscotti sbriciolati e il rum. Mescolare per amalgamare.
Versare l’impasto ottenuto negli stampi a cuore, sopra il composto già cotto, livellare la superficie con un cucchiaio e porre in frigorifero per almeno 3 /4 ore.
PREPARARE LA COMPOSTA DI FRAGOLE:
Sciogliere lo zucchero in un tegame con l’acqua a fuoco lento, mescolare con un cucchiaio di legno. Unire le fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate a piccoli pezzi. Coprire e proseguire la cottura per 2 minuti. Appena le fragole saranno appassite, schiacciarle con una forchetta e rimetterle sul sul fuoco. Cuocere per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una composta.
La composta di fragole si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero fino al momento di servire i dessert.
Sformare delicatamente i cuori al cioccolato aiutandovi con la lama di un coltello per staccare i bordi. Decorare con la composta di fragole e a piacere con pistacchi o panna montata.
I Cuori al cioccolato sono pronti!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette.
No Comments