Dolci/ dolci senza cottura e senza forno/ Torte di frutta

Crostata senza cottura con crema allo yogurt e meringhe con uva

La crostata senza cottura con crema allo yogurt e meringhe con uva è il dessert perfetto per chi non ha molta voglia di stare in cucina.  Non necessita di cottura e vi assicuro che è  molto facile e veloce da preparare, anche i più inesperti in cucina non avranno alcuna difficoltà. 

E’ un dessert fresco, goloso che vi conquisterà per la sua semplicità e bontà.  E’ composto da una base croccante di biscotti, da uno strato di deliziosa crema allo yogurt e meringhe,  per finire decorato da tanta frutta fresca e meringhe, io ho scelto l’uva ma scegliete pure la vostra frutta preferita. Che dire? Una meraviglia, una goduria per gli occhi e per il palato, perfetta per ogni occasione!!

Crostata senza cottura con crema allo yogurt e meringhe con uva

INGREDIENTI:

uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22-24 cm o uno stampo per crostata con fondo mobile del diametro di 24 cm.

per la base 

  • 300 g di biscotti tipo Digestive
  • 125 g di burro

per la crema allo yogurt e meringhe

  • 300 g di mascarpone
  • 200 g di yogurt greco
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di meringhe sbriciolate

per decorare

  • 1 grappolo di uva bianca
  • 1 grappolo di uva nera
  • meringhe q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate la base biscotto.

Se usate uno uno stampo a cerchio apribile rivestitelo con della carta forno, se usate uno stampo per crostate con fondo mobile non è necessario rivestirlo di carta forno.

In un mixer tritate finemente i biscotti.

Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo leggermente raffreddare.

A questo punto in una ciotola amalgamate bene tra loro i biscotti tritati con il burro fuso. Versate il composto nello stampo e distribuitelo, con l’aiuto di un cucchiaio, in modo uniforme sul fondo e sui lati.  Riponete  in frigorifero per almeno 30 minuti o in freezer per 15.

Nel frattempo preparate la crema allo yogurt e meringhe.

Con le fruste elettriche o la planetaria montate il mascarpone con lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Lavorate il composto per qualche minuto fino ad ottenere una crema spumosa e soda. Alla fine aggiungete delicatamente anche le meringhe sbriciolate. 

Questa crema si prepara in pochissimi minuti, è importante per la buona riuscita che sia il mascarpone e sia  lo yogurt greco siano ben freddi.

Riprendete dal frigorifero la base biscotto e versate al suo interno la crema alla yogurt e meringhe.

Distribuite la crema in maniera uniforme.

Infine decorate con acini d’uva e meringhe sbriciolate. 

Riponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di sformare e  servire.

La crostata senza cottura con crema allo yogurt e meringhe con uva è pronta!!!

A presto

Carmelita.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply