Ho preparato la Crostata salata di Pasqua per il nuovo numero del mensile Eva cucina, già in edicola da qualche giorno. Quando ho realizzato questa ricetta non mi sarei mai potuta immaginare cosa sarebbe accaduto da lì a qualche settimana, ma dobbiamo farci forza e continuare a sperare, e soprattutto continuare a mantenere le tradizioni.
A Pasqua non possono mancare uova di cioccolato, agnello, colomba e.. torte o crostate salate, siete d’accordo? La mia crostata è un’idea sfiziosa, facile e molto originale, perfetta per questo giorno di festa.
Uno scrigno di pasta brisée agli spinaci racchiude un ripieno ricco di gusto a base di patate, ricotta e zafferano, potete arricchire il ripieno con verdure e ortaggi di stagione oppure con cubetti di salame o prosciutto cotto, largo spazio alla vostra fantasie e personalizzatela in base ai vostri gusti.
E’ una vera delizia per gli occhi e il palato!!
Crostata salata di Pasqua
Ingredienti:
1 stampo a cerniera da 22 cm di diametro
Pasta brisée agli spinaci
- 500 g di farina 0
- 200 g di burro
- 150 g di spinaci lessati
- Sale
- Acqua q.b.
Per il ripieno
- 650 di patate lesse
- 500 g di ricotta
- 100 g di formaggio grattugiato tipo grana
- 3 uova
- 2 bustine di zafferano
- 2 cucchiai di latte
- sale
- pepe
Procedimento
Preparate la pasta brisée: Per prima cosa strizzare bene gli spinaci e con un frullatore ridurli in purea.
Versate nel boccale della planetaria la farina, il sale e il burro tagliato a tocchetti, azionate la planetaria e lasciate sabbiare gli ingredienti. Aggiungete gli spinaci e 1 cucchiaio di acqua, azionate nuovamente e lavorate ancora per qualche minuto, dovete ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
Formate un panetto, avvolgetele con pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: Sciogliete lo zafferano in una ciotola con il latte, tenete da parte.
In un’altra ciotola mettete le patate, precedentemente ridotte in purea con lo schiacciapatate, la ricotta, le uova e il formaggio grattugiato, mescolate con una frusta a mano, aggiustate di sale, pepe e infine versate lo zafferano disciolto nel latte, amalgamate bene il tutto.
Riprendete il panetto di pasta brisée dal frigorifero, mettetene da parte circa 1/3 che vi servirà per i decori. Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta brisée alta circa mezzo centimetro, quindi rivestite lo stampo, precedentemente imburrato e infarinato.
Con una forchetta bucherellate il fondo della crostata, poi versate il ripieno.
Infine riprendete la pasta brisèe che avevate messo da parte, stendetela e con dei tagliabiscotti a tema pasquale ricavate le decorazioni, quindi appoggiatele sopra il ripieno.
Infornate a 200°in forno statico caldo per 50 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.
Lasciate raffreddare per almeno un paio di ore prima di sformare.
Note
- Prima d’infornare la crostata salata coprite la superficie con un foglio di carta alluminio, cuocete la crostata coperta per i primi 25 minuti, poi togliete il foglio e continuate la cottura.
- Arricchite il ripieno con verdure e ortaggi di stagione oppure con cubetti di salame o prosciutto cotto.
- Potete preparare la crostata il giorno prima, dopo averla fatta raffreddare completamente riponetela in frigorifero, il giorno dopo sarà ancora più buona.
La crostata salata di Pasqua è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa .
2 Comments
Silvia
4 Settembre 2024 at 12:20Magnifica! cambiando decorazione, è adatta tutto l’anno 🙂 è possibile omettere o sostituire le patate? grazie Silvia
unpizzicodipeperosa
17 Settembre 2024 at 13:16Grazie mille!
Si, certo.
A presto:)
Carmelita