Felicissima di annunciarvi che per tutto il 2021 sarò tra gli Ambassador ufficiali di Rigoni di Asiago, ogni mese vi delizierò con una nuovissima ricetta.
Oggi ho preparato la Crostata cuor di cocco al mandarino e curcuma, una vera bontà per gli occhi e il palato, uno scrigno di frolla al cocco racchiude una crema golosissima al mascarpone e cocco e per finire uno stato sottile di buonissima Fior di Frutta al mandarino e curcuma Rigoni di Asiago, biologica e 100% da frutta.
L’idea in più? Con la frolla che vi avanza preparate dei biscotti, della forma che più preferite, che potrete utilizzare per la decorazione finale.
Clicca qui per la videoricetta.
Crostata cuor di cocco al mandarino e curcuma
INGREDIENTI
1 stampo a cerniera da 22-24 cm
Per la pasta frolla al cocco
- 450 di farina 00
- 50 g di cocco grattugiato essiccato (cocco rapè)
- 140 g di zucchero
- 240 g di burro
- 2 uova
Per la farcitura
- 500 g di mascarpone
- 2 cucchiai di cocco grattugiato essiccato (cocco rapè)
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- Fior di Frutta Rigoni di Asiago al mandarino e curcuma q.b.
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola della planetaria versate la farina, il cocco rapè, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Con le mani lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto sbriciolato, poi unite le uova, azionate la planetaria e lavorate qualche minuto, dovete ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo:
- Riprendete il panetto di pasta frolla dal frigorifero, infarinate leggermente un foglio di carta forno e stendete la pasta frolla alta circa mezzo centimetro, arrotolate il disco di frolla delicatamente sul mattarello quindi srotolatelo su di uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato. Con un coltello ritagliate la pasta frolla in eccesso sui bordi, ricavate un bordo alto circa 3 cm, bucherellate con una forchetta il fondo. Riponete lo stampo in freezer per 30 minuti.
- Preparate la farcitura: Lavorate il mascarpone con lo zucchero, il cocco rapè e l’uovo, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, poi versate sul fondo della crostata, livellate bene.
- Distribuite sopra la crema al mascarpone uno strato sottile di marmellata.
Attenzione: Se la marmellata è troppo solida scaldatela leggermente fino a renderla più fluida e poi distribuitela in maniera uniforme sopra la crema al mascarpone.
Infornate a 180° in forno statico caldo per 50 minuti circa.
Prima d’infornare la crostata coprite la superficie con un foglio di carta alluminio, cuocete la crostata coperta per i primi 30 minuti, poi togliete il foglio e continuate la cottura.
I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
NOTE
- Potete distribuire uno strato di marmellata prima di farcire con la crema al mascarpone.
- Lasciate raffreddare la crostata per almeno 4 ore prima di servirla, ottima se preparata il giorno prima.
- Si conserva in frigorifero.
La crostata cuor di cocco al mandarino e curcuma è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
In collaborazione con Rigoni di Asiago.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa .
No Comments