Crostate/ Dolci

Crostata con pasta frolla pronta in 5 minuti

Finalmente riesco a scrivere sul blog la ricetta della crostata con cuore morbido, ricetta furbissima e riuscitissima di Natalia Cattelani. La frolla si prepara in 5 minuti, non necessita di alcun riposo in frigorifero e si prepara senza l’uso della bilancia, vi servirà semplicemente un bicchiere di plastica e una ciotola. Proprio per la sua semplicità è una di quelle ricette che vien voglia di preparare spesso, il risultato è ottimo, la frolla è fragrante, profumata e con un piccolo trucchetto avrete un ripieno cremoso anche dopo la cottura. Vi ho incuriosito? Non vi resta che mettere le mani in pasta e farmi sapere!!

Crostata con frolla pronta in 5 minuti

INGREDIENTI:

1 stampo con fondo removibile da 22-24 cm

Per unità di misura ho utilizzato un bicchiere di plastica da circa 180 ml

  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 1 bicchiere scarso di zucchero
  • Mezzo bicchiere di olio di semi
  • 3 bicchieri di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • crema alle nocciole q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versate l’uovo, i tuorli, l’olio e lo zucchero, iniziate a mescolare con una forchetta, poi unite la farina setacciata, il lievito e l’estratto di vaniglia. Continuate a mescolare con la forchetta, non appena  il composto inizia ad essere più omogeneo impastate velocemente con le mani. Formate un panetto, adagiatelo su un piano di lavoro infarinato, se necessario aggiungete altra farina, sempre poco alla volta. La pasta frolla è pronta!!

Mettetene  da parte circa 1/3 che vi servirà per i decori.

Infarinate leggermente un foglio di carta forno e stendete la  pasta  frolla alta circa mezzo centimetro, arrotolate il disco di frolla delicatamente sul mattarello quindi srotolatelo su di uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato. Con un coltello ritagliate la pasta frolla in eccesso sui bordi, bucherellate con una forchetta il fondo, quindi farcite con la crema alle nocciole, distribuitela in maniera uniforme.

Riprendete la pasta frolla che avevate messo da parte, stendetela, ricavate delle strisce e decorate la crostata a piacere.

Infornate a 180°, in forno statico, caldo, per 40 minuti circa.

Prima d’infornare la crostata coprite la superficie con un foglio di carta alluminio, cuocete la crostata coperta per i primi 25 minuti, poi togliete il foglio e continuate la cottura. (Con questo trucchetto la crema alle nocciole rimarrà morbida anche dopo la cottura).

Lasciate raffreddare prima di sformare.

La crostata con pasta frolla pronta in 5 minuti è pronta!!

A presto

Carmelita

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa.

Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply