La crostata con crema all’arancia è una delle crostate più buone che abbia mai preparato e sono sicura che vi conquisterà al primo morso. Per la pasta frolla ho utilizzato una ricetta ormai collaudata da tempo che non mi delude mai, si prepara in 5 minuti e non necessita di riposo in frigorifero. La crema all’arancia è davvero buona e ha un gusto molto delicato, ho utilizzato la stessa ricetta che ho preparato per farcire la Chiffon cake al cacao.
Perfetta per qualsiasi occasione, non vi resta che mettere le mani in pasta e farmi sapere se vi è piaciuta questa ricetta. Vi aspetto!
Per guardare il reel della ricetta clicca qui.
Crostata con crema all’arancia
INGREDIENTI
1 stampo con fondo removibile da 24 cm
Per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 120 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- La buccia grattugiata di mezza arancia
Per la crema all’arancia
- 500 ml di succo d’arancia filtrato
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 50 g di farina 00
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la crema all’arancia:
- Lavate molto bene le arance.
- Spremete le arance e filtrate il succo. Lavorate l’uovo con lo zucchero, dovete ottenere un composto spumoso, poi unite la farina, continuate a mescolare e aggiungete l’estratto di vaniglia. Scaldate il succo d’arancia poi versatelo a filo sull’uovo montato. Versate il tutto in una casseruola e cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata.
- Versate la crema in una ciotola e coprite con un foglio di pellicola trasparente, fate aderire bene il foglio alla superficie e lasciate raffreddare.
Preparate la pasta frolla:
In una ciotola versate l’uovo, i tuorli, l’olio e lo zucchero, iniziate a mescolare con una forchetta, aggiungete la buccia di arancia grattugiata poi unite la farina e il lievito setacciati. Continuate a mescolare con la forchetta, non appena il composto inizia ad essere più omogeneo impastate velocemente con le mani. Formate un panetto, adagiatelo su un piano di lavoro infarinato, se necessario aggiungete altra farina, sempre poco alla volta.
Mettetene da parte circa 1/3 che vi servirà per i decori.
Infarinate leggermente un foglio di carta forno e stendete la pasta frolla alta circa mezzo centimetro, arrotolate il disco di frolla delicatamente sul mattarello quindi srotolatelo su di uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato.
Con un coltello ritagliate la pasta frolla in eccesso sui bordi, bucherellate con una forchetta il fondo, quindi farcite con la crema all’arancia, livellate bene con un cucchiaio.
Riprendete la pasta frolla che avevate messo da parte, stendetela, ricavate delle strisce e decorate la crostata.
Infornate a 180°, in forno statico caldo per 40 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al proprio forno.
Prima d’infornare la crostata coprite la superficie con un foglio di carta alluminio, cuocete la crostata coperta per i primi 25 minuti, poi togliete il foglio e continuate la cottura.
Lasciate raffreddare prima di sformare.
La crostata con crema all’arancia è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments