In questo periodo storico, così difficile, che noi tutti stiamo attraversando la cosa più importante che possiamo fare è #RESTAREACASA, uscire il meno possibile, anche per fare la spesa. Invitata dalle mie care amiche Mary e Mina del blog Impastando a quattro mani ho accettato di partecipare ad una challenge, di aprire il mio frigorifero e rivisitare la ricetta delle crepes delle mie amiche con ciò che avevo in casa. Ho preparato per l’occasione delle crepes con crema di carciofi, ricotta e prosciutto crudo, un piatto ricco di gusto, delizioso, che la mia famiglia ha apprezzato moltissimo!!
Crepes con crema di carciofi e ricotta
INGREDIENTI:
Per 6 crepes
- 125 g di farina
- 20 g di burro fuso
- 250 g di latte
- 2 uova
- Sale 1 pizzico
Per la farcitura
- 3 carciofi
- 50 ml di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 100 ml di brodo vegetale (in alternativa acqua)
- 250 g di ricotta
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato tipo grana
- Prosciutto crudo 6 fettine
- Prezzemolo q.b.
- Burro q.b.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate le crepes: In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova, poi unite il burro fuso tiepido, il latte, il sale e la farina setacciata. Mescolate con cura fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
A questo punto scaldate una padella antiaderente, spennellatela con un velo di burro fuso, poi versate un mestolo di pastella e ruotate la padella per distribuirla in uno strato sottile e uniforme.
Cuocete la crepe 1 minuto, finché prende colore, poi staccatela dal bordo, giratela e fatela cuocere ancora 1 minuto. Procedete allo stesso modo fino a esaurire tutta la pastella preparata.
Preparate la crema di carciofi e ricotta: Pulite i carciofi dalle foglie esterne dure, dai gambi e dalle punte, tagliateli a metà, eliminate il fieno interno e affettateli sottilmente. Immergeteli man mano in acqua acidula con succo di limone.
In una padella versate un filo d’olio e l’aglio sbucciato, aggiungete i carciofi, mescolate e lasciate insaporire, versate il vino e lasciate sfumare. A questo punto versate il brodo vegetale e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti, infine aggiustate di sale e pepe. Scolateli e metteteli nel boccale del frullatore, unite la ricotta, il formaggio grattugiato, un mazzetto di prezzemolo e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe.
Spalmate la crema di carciofi e ricotta sulle crepes, aggiungete una fettina di prosciutto crudo per ciascuna crepe e ripiegate a metà, quindi nuovamente a metà ottenendo dei piccoli ventagli. Disponeteli man mano in una teglia imburrata, cospargete con prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e qualche ciuffetto di burro.
Infornate a 180° per 10 minuti in forno caldo.
Sfornate e servite.
Le crepes con crema di carciofi e ricotta sono pronte!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments