piatti unici/ primi piatti/ ricette light

Cous cous con pesce spada e melanzane

Il Cous cous con pesce spada e melanzane è un piatto molto semplice, che non richiede molto tempo per la preparazione ma assolutamente ricco di gusto. E’ un primo piatto saporito, buonissimo,  ideale per una cena tra amici o per un pranzo veloce da organizzare. 

Per rendere questa ricetta ancora più sfiziosa e diminuire i tempi di preparazione, ho utilizzato melanzane alla Napoletana D’Amico, presenti nella mia nuova Degustabox,  un vero aiuto in cucina soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione. Naturalmente se avete qualche minuto in più potete sostituirle con melanzane fritte o arrostite. E’ proprio un piatto molto appetitoso, ottimo sia caldo che freddo, potete prepararlo in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servire. 

Cous cous con pesce spada e melanzane

INGREDIENTI:

Per 4 persone

  • 250 g di cous cous precotto
  • 2 melanzane (io ho usato 150 g di  Melanzane alla Napoletana D’Amico presenti nella mia nuova Degustabox)
  • 400 g di pesce spada tagliato a cubetti
  • 300 g di pomodori ciliegino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale/pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa versate un filo d’olio extra vergine di oliva sul fondo di una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e il pesce spada, precedentemente pulito, lavato e tagliato a cubetti. Aggiustate di sale e pepe, fate rosolare da tutti i lati poi sfumate con il vino bianco, quindi coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e completate la cottura. Dopo circa dieci minuti il pesce spada sarà cotto.

Se utilizzate melanzane fresche, potete tagliarle a cubetti e friggerle in abbondante olio caldo, oppure, per una cottura light, potete  tagliarle a fettine sottili, arrostirle in padella e poi tagliarle a listarelle sottili.  

A questo punto preparate il cous cous precotto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Non appena lo avrete sgranato, versate un filo d’olio extra vergine di oliva, unite il pesce spada, i pomodorini tagliati a metà, le melanzane ( io ho usato Melanzane alla Napoetana D’Amico presenti nella mia nuova Degustabox) e infine il prezzemolo fresco tritato. Mescolate delicatamente con un cucchiaio per far amalgamare bene tra di loro tutti gli ingredienti. 

Servite subito o conservate in frigorifero e servite freddo.

Il Cous cous con pesce spada e melanzane è pronto!!!

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato…in arrivo tante.. nuove ricette.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply