Il Cous cous al salmone con zucchine, lime e menta è un piatto molto semplice che si prepara in pochissimo tempo. Questo piatto così ricco di gusto è un ottimo piatto unico, ideale per una cena estiva tra amici ma è anche uno sfizioso finger food, si può servire in eleganti monoporzioni da proporre per un aperitivo o per un buffet raffinato.
Ottimo sia caldo che freddo, si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero. Ho usato zucchine verdi, salmone fresco, lime e menta. Il salmone fresco si può sostituire con salmone affumicato o con filetti di salmone in scatola, il lime e la menta direi che sono indispensabili in questa ricetta perché rendono questo piatto molto fresco e profumato ma se non si trova il lime si può usare del limone, naturalmente bio. Un piatto molto appetitoso adatto ad ogni occasione!!
Cous cous al salmone con zucchine, lime e menta
INGREDIENTI:
Per 4 persone
- 250 g di cous cous precotto
- 350 g di salmone fresco ( circa due-tre fette)
- 4 zucchine medie
- 2 lime ( il succo e la scorza grattugiata)
- un mazzetto di menta
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a cubetti. In una padella versare un filo d’olio extravergine di oliva, le zucchine, aggiustare di sale, pepe e cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-alto.
Dopo aver cotto le zucchine, lavare il salmone fresco e cuocerlo in una padella antiaderente per 4-5 minuti per lato. Non appena il salmone è cotto trasferirlo su di un tagliere, privarlo della pelle, delle lische, aggiustare di sale e spezzettarlo.
A questo punto preparare il cous cous precotto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Non appena lo avremo sgranato, versare un filo d’olio extravergine di oliva, unire le zucchine, il salmone, il succo e la scorza di lime grattugiata e le foglioline di menta. Far amalgamare bene tra di loro tutti gli ingredienti.
Servire subito o conservare in frigorifero e servire freddo.
Il Cous cous al salmone con zucchine, lime e menta è pronto!!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato…in arrivo tante.. nuove ricette.
No Comments