Dolci/ Natale

Cornucopia di struffoli all’arancia e cioccolato

Immancabili sulle nostre tavole in festa, oggi prepariamo gli struffoli, li conoscete? Sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi cosparse con tanto miele, zuccherini colorati e frutta candita. La ricetta è tipica della tradizione Napoletana nel periodo Natalizio, anche se ne esistono diverse versioni, molto simili tra loro, in diverse regioni del sud Italia. Io li ho serviti dentro una cornucopia di croccante di mandorle, simbolo di abbondanza, prosperità e ricchezza. Ho personalizzato la ricetta utilizzando liquore all’arancia e ricoprendo gli struffoli con del cioccolato fondente. 

cornucopia-di-struffoli-allarancia-e-cioccolato-1

La cornucopia di struffoli all’arancia e cioccolato è una ricetta che appena porterete in tavola vi darà molta soddisfazione, riuscirete a sorprendere ed incantare i vostri familiari ed amici. Potete preparare in anticipo la cornucopia di croccante e successivamente preparare gli struffoli che si conservano perfettamente a temperatura ambiente per una settimana. Preparateli per la vigilia o il pranzo di Natale e mi raccomando per il cenone del Capodanno, è un dolce buonissimo, un tripudio di bontà e mi auguro che sia di buon auspicio per tutti voi. Tanti Auguri!!!

cornucopia-di-struffoli-allarancia-e-cioccolato-2

Cornucopia di struffoli all’arancia e cioccolato

Ingredienti:

per la cornucopia di croccante alle mandorle

  • 500 g di zucchero 
  • 250 g di mandorle pelate e tritate grossolanamente
  • 1 cucchiaio di succo di limone

per gli struffoli all’arancia e cioccolato

  • 400 g di farina 00
  • 3 uova
  • 50 g di zucchero
  • 60 g di burro fuso 
  • 3 cucchiai di liquore all’arancia
  • la buccia grattugiata di 1 arancia 
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi di arachide q.b.

per decorare

  • 300 g di miele
  • 40 g di zuccherini e codette colorate
  • 40 g di arancia candita
  • 1 cucchiaio di perline di zucchero color argento
  • 40 g di ciliegie candite
  • 100 g di cioccolato fondente
  • una noce di burro

Procedimento:

Preparate per prima cosa la cornucopia.

Versate lo zucchero e il succo di limone in una padella antiaderente. Accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma medio/alta fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Mescolate spesso. Dopo circa 10/15 minuti lo zucchero diventerà caramello assumendo un colore ambrato. 

Aggiungete le mandorle tritate grossolanamente, spegnete il fuoco e amalgamate bene il tutto. Versate il composto sopra un foglio di carta forno.

Coprite il composto con un altro foglio di carta forno e stendete il croccante con un mattarello. Dopo aver steso il croccante togliete il foglio di carta forno che avevate messo sopra e avvolgete il croccante sopra un cono di carta forno (preparatelo in anticipo e all’interno inserite della carta alluminio per renderlo più rigido). Modellate con le mani la vostra cornucopia. 

Lasciatela raffreddare e solo dopo che sarà ben fredda potrete estrarre il cono all’interno.

Preparate gli struffoli all’arancia e cioccolato

In una ciotola versate la farina, il sale, la buccia dell’arancia grattugiata, lo zucchero, il burro fuso(freddo) e il liquore. Mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete le uova e continuate a mescolare. Prelevate il composto e su una spianatoia continuate ad impastare con le mani per qualche minuto fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti. A questo punto formate dei bastoncini, cercando di farli tutti della stessa misura (circa 1 cm di spessore) e tagliateli in tanti pezzettini da 1 cm. Friggete gli struffoli in abbondante olio di semi. Dopo circa 3/4 minuti di cottura saranno cotti e avranno assunto un colore dorato, scolateli e trasferiteli su un piatto rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Subito dopo versateli in una ciotola, lasciateli raffreddare.

Riscaldate in un pentolino il miele e versatelo sopra gli struffoli. Aggiungete gli zuccherini colorati, l’arancia candita, le perline di zucchero e amalgamate.

Riempite la cornucopia con gli struffoli e decorate con le ciliegie candite.

dsc_4484

Infine sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Distribuitelo sopra gli struffoli.

io

La cornucopia di struffoli all’arancia e cioccolato è pronta!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!  

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply