confetture/ Dolci/ marmellate

Confettura di fragole alla vaniglia e zenzero

Le fragole sono uno dei frutti che più preferisco, ricche di benefici, si prestano veramente a tantissime ricette. Oggi ho preparato la confettura di fragole alla vaniglia e zenzero e devo ammettere che è stato semplicissimo e non ho impiegato neanche tantissimo tempo. La ricetta è molto facile, ho aromatizzato le fragole con semi di vaniglia e contrastato leggermente la loro dolcezza con zenzero fresco grattugiato. Il risultato mi ha soddisfatto pienamente, golosissima spalmata su una fetta di pane, perfetta per farcire crostate.

Per diminuire i tempi di preparazione ho utilizzato ConfetTua Fabbri, presente nella Degustabox di Aprile. E’ un preparato innovativo che si utilizza per realizzare confetture, marmellate, gelatine e coulis, utilizzabile con tutti i tipi di dolcificante, con tutti i tipi di frutta e verdura. E’ stata una vera scoperta, io ho scelto i miei ingredienti, ho seguito i consigli di preparazione scritti nel libretto che ho trovato dentro la scatola e dopo 4 minuti di cottura la mia confettura era già pronta. La gelificazione si completa in 24 ore, poi si può consumare subito o conservare in dispensa e utilizzare per la creazione di dolci o crostate. Fare la confettura non è stato mai così facile, ma ricordate di utilizzare sempre vasetti ben puliti e sterilizzati, poi non vi resta che scegliere i vostri ingredienti e preparare la vostra confettura!!!

Confettura di fragole alla vaniglia e zenzero

INGREDIENTI:

  • 1 kg di fragole pulite e mondate 
  • 350 g di zucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 10-15 g di radice di zenzero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 20 g di ConfetTua Fabbri (trovata nella Degustabox di Aprile)

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa è importante assicurarsi di avere i barattoli ben puliti, sterilizzati e asciutti.

Adesso procedete alla preparazione della confettura.

Lavate e mondate le fragole, asciugatele, tagliatele a pezzi fini e mettetele in una pentola alta. Aggiungete i semi di vaniglia, lo zenzero sbucciato e grattugiato, lo zucchero miscelato a ConfetTua Fabbri, infine versate il succo di mezzo limone, filtrato. Girate accuratamente il tutto con un cucchiaio di legno e accendete il fuoco, portate ad ebollizione, quindi cuocete a fiamma media per 4-5 minuti, avendo cura di mescolare fino a fine cottura.

Togliete la pentola dal fuoco, frullate con un mixer ad immersione secondo il grado desiderato di consistenza, quindi versate la confettura ancora bollente in vasetti sterilizzati. Chiudete ermeticamente e capovolgete i vasetti per 5 minuti.

Lasciate raffreddare completamente i vasetti, la confettura sarà completamente gelificata dopo 24 ore. 

La confettura di fragole alla vaniglia e zenzero è pronta!!!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa  per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply