La ciambella salata con salame piccante e funghi è una torta salata molto morbida e soffice, dal sapore rustico e saporito. Sfiziosa idea per una gita fuori porta, tagliata a fette diventa un ottimo antipasto o più semplicemente può sostituire il pane a tavola. L’ho farcita con salame piccante e funghi ma date spazio alla vostra fantasia perché questa è un’ottima ricetta svuotafrigo.
Si prepara in pochissimo tempo, giusto il tempo di far amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro e poi subito in forno, nel classico stampo da ciambella. Io non ho resistito alla curiosità di cuocerla dentro una pentola proprio sul fornello della cucina ed ho usato il mio nuovo Fornetto Versilia. Che dire? Pienamente soddisfatta del risultato, dopo 55 minuti di cottura in pentola ho sformato una ciambella salata alta, morbida dentro, croccante fuori e profumatissima.
Ciambella salata con salame piccante e funghi in pentola fornetto versilia
INGREDIENTI:
- 400 g di farina 00
- 6 uova
- 270 ml di latte
- 150 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
- 200 g di salame piccante
- 500 g di funghi misti (io freschi)
- 150 g di provola
- sale, pepe
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di vino bianco
Fornetto Versilia da 24 per la cottura sul fornello a gas
Stampo per ciambella da 26 per la cottura in forno
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa pulire i funghi e tagliarli a fettine. Scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e rosolare uno spicchio d’aglio, eliminarlo e aggiungere i funghi. Rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti e aggiungere il vino. Quando il vino sarà evaporato aggiustare di sale e pepe. Cuocere per circa 10 minuti e se è necessario aggiungere un po’ di acqua.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con il latte e l’olio di semi. Aggiungere la farina e il lievito setacciati ed amalgamare bene il tutto. A questo punto unire i funghi raffreddati e privi del liquido di cottura, il salame piccante e la provola a cubetti. Aggiustare di sale e pepe.
Io non ho tagliato tutto il salame a cubetti, una parte l’ho tagliata a fettine per decorate la ciambella prima di cuocerla.
Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti tra loro versare il composto nello stampo da ciambella da 26 precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Per una cottura perfetta in Fonetto Versilia seguite i miei consigli:
- Imburrare in modo uniforme la pentola e cospargere di farina o pangrattato.
- Versare il composto e decorare con il salame a fettine.
- Posizionare sul fuoco piccolo prima lo spargifiamma dato in dotazione con la parte concava verso l’alto e poi appoggiarvi sopra la pentola.
- Chiudere bene con il coperchio.
- Cuocere sul fuoco piccolo i primi 5 minuti a fiamma medio/alta e poi continuare la cottura a fiamma bassa.
- Controllare la cottura solo dopo i primi 40 minuti, alzare il coperchio inserire uno stecchino lungo di legno o uno spaghetto e se esce asciutto sarà cotta. Se la superficie non è a sufficienza dorata continuare la cottura per qualche minuto.
- Se dopo 40 minuti la ciambella è ancora molto cruda vuol dire che la fiamma è troppo debole e quindi dovrete aumentare l’intensità. All’inizio occorre fare delle prove ed avere un po’ di pazienza, i fornelli non sono tutti uguali e occorre fare dei tentativi per trovare la giusta potenza della fiamma.
Sul mio fuoco piccolo ci sono voluti 55 minuti esatti di cottura.
Lasciare raffreddare prima di sformare.
La ciambella salata con salame piccante e funghi in pentola fornetto versilia è pronta!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante e nuove ricette!!!
No Comments