La ciambella morbidona alla Nutella è un dolce goloso, profumato e dalla consistenza molto soffice. La ricetta è molto semplice, servono pochissimi ingredienti, che tutti solitamente teniamo in casa, e la Nutella viene aggiunta direttamente nell’impasto. Ideale a colazione e merenda, è perfetto per le feste di compleanno dei nostri bambini. Una vera bontà che crea dipendenza!
Ciambella morbidona alla Nutella
INGREDIENTI:
1 stampo per ciambella da 22-24 cm di diametro
- 200 g di Nutella
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 3 uova
- 70 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
per decorare:
- zucchero a velo
- nocciole tritate
PROCEDIMENTO
Sciogliete il burro a bagnomaria, unitevi la Nutella e mescolate con un cucchiaio fino a quando il composto non diventa omogeneo.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, teneteli da parte.
In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, incorporate la crema di Nutella e burro, unite la farina e il lievito setacciati e infine gli albumi montati a neve.
Versate il composto dentro lo stampo, io ho utilizzato uno stampo in silicone, se utilizzate una tortiera in alluminio prima di versare il composto, imburrate e infarinate lo stampo.
Infornate in forno caldo, statico, a 180° per circa 20-25 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Lasciatela raffreddare, sformate, spolverizzatela di zucchero a velo e decorate con nocciole tritate.
La ciambella morbidona alla Nutella è pronta!!!
A presto
Carmelita.
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta
In questa ricetta ho utilizzato lo stampo Ciambella Dentata , tortiera per dolci da forno o semifreddi, lo trovate sul sito Pavonidea.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!
No Comments