La ciambella alla ricotta e mele è uno dei miei dolci preferiti, sempre soffice, umida e profumatissima. Adoro le torte di mele, e cerco sempre di provare gustose varianti della ricetta originale. In questa, ho utilizzato ricotta, miele e buccia d’arancia, un gusto unico che permane per diversi giorni. Questa torta così soffice e alta non l’ho cotta in forno ma nella famosa pentola fornetto versilia, quella che usavano le nostre nonne per cuocere proprio sul fornello a gas deliziose e profumate ciambelle, pane e lievitati salati. Il risultato? Riesce sempre a sorprendermi! Naturalmente chi non possiede la pentola può cuocere la ciambella nel forno tradizionale di casa, vi assicuro non rimarrete delusi. Una ciambella perfetta per ogni occasione!!!
Ciambella alla ricotta e mele
INGREDIENTI:
1 stampo per ciambella da 24-26 cm o una pentola fornetto versilia da 24 cm
- 300 g di ricotta
- 300 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 3 uova
- 115 g di burro
- 75 g di miele
- 75 g di zucchero
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di 1 arancia o di 1 limone
Per la decorazione:
- 2 mele
- 2-3 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO:
Con le fruste elettriche montate la ricotta con lo zucchero e il miele, aggiungete le uova, uno alla volta. Continuate a lavorare il composto, quindi unite la farina, il lievito e la fecola, setacciati, aggiungete la buccia di arancia grattugiata, infine il burro fuso e il latte. Non appena il composto è liscio e cremoso, versatelo dentro lo stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Coprite la superficie con le fettine di mela, premendole con delicatezza all’impasto e spolverizzate con lo zucchero.
Infornate a 170°, in forno statico, già caldo, per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Lasciate raffreddare dentro lo stampo, poi sformate.
Prima di servire spolverizzate di zucchero a velo.
Se utilizzate la pentola fornetto versilia, prima di versare il composto al suo interno dovete imburrarla e infarinarla.
Per la cottura sul fornello:
Ponete lo spargifiamma sul fuoco piccolo, appoggiate la pentola e coprite con il coperchio. Fate cuocere 5-8 minuti a fiamma medio/alta, poi continuate la cottura a fiamma bassissima e controllate la cottura solo dopo i primi 40 minuti, inserite in uno dei fori del coperchio uno stecchino lungo di legno o uno spaghetto e se esce asciutto sarà cotta. Sul mio fuoco piccolo ci sono voluti 50 minuti totali di cottura.
La ciambella alla ricotta e mele è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !!!
No Comments