Il Chocoflan Nocciolata è un dessert che vi conquisterà, è composto da una doppia consistenza: una torta al cioccolato morbida e da un budino cremoso(flan), delicato e golosissimo.
I due impasti preparati e versati separatamente dentro lo stampo durante la cottura si invertiranno di posto, impossibile? Assolutamente no, è un dessert fantastico da provare!
Su instagram ti aspetta il reel della ricetta, clicca qui.
Chocoflan Nocciolata
Ingredienti
1 stampo da 22-24 cm di diametro
Per la torta al cioccolato
- 3 uova
- 80 g di zucchero
- 140 g di farina 00
- 80 g di burro fuso
- 20 g di cacao
- 80 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il Flan
- 400 ml di latte intero
- 200 ml di panna per dolci
- 4 uova
- 30 gi di zucchero
- 2-3 cucchiai di Nocciolata bianca
Per il caramello
200 g zucchero
2-3 cucchiai di acqua
Procedimento
Preparate il caramello: Versate lo zucchero con l’acqua in un tegame, cuocete a fiamma medio/bassa finché non si scurisce senza mescolare, quindi versate il caramello dentro lo stampo precedentemente imburrato.
Preparate la torta al cioccolato:
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi versate il burro fuso, il latte e il mix di farina, cacao e lievito setacciati. Versate dentro lo stampo sopra il caramello e livellate.
Preparate il Flan: Sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero e la Nocciolata, poi versate il latte e la panna, mescolate fino ad ottenere un composto senza grumi. Versate il Flan delicatamente dentro lo stampo sopra la base al cioccolato.
Ricoprite lo stampo con un foglio di carta alluminio, poi bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti.
Cuocete a bagnomaria in forno statico a 180° caldo per 30 minuti, poi togliete il foglio di carta alluminio e continuate la cottura per altri 25-30 minuti. Se scurisce troppo coprite con carta alluminio gli ultimi 10 minuti di cottura. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Lasciate raffreddare completamente dentro lo stampo prima di sformare, poi riponete in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servire.
Il Chocoflan Nocciolata è pronto!!
A presto
Carmelita
Seguimi su Instagram @unpizzicodipeperosa e facebook Un pizzico di pepe rosa !
In collaborazione con Rigoni di Asiago.
No Comments