Le castagnole sono uno dei dolci più tipici del Carnevale e questa che vi descriverò è una delle varianti che più preferisco. La ricetta delle castagnole soffici al cacao è molto semplice e non avendo tempi di lievitazione si prepara in pochissimo tempo. Sono frittelle morbide e profumate a cui sarà difficile resistere, preparatele per le vostre feste di Carnevale o semplicemente per una merenda golosa. Un consiglio in più? Se siete amanti del cioccolato come me farcitele con crema alla nocciola…. è un vero peccato di gola, un tripudio di gusto tutto da provare!!!
Castagnole soffici al cacao
INGREDIENTI:
- 300 g di farina 00
- 170 ml di latte
- 50 g di zucchero semolato
- 50 g di cacao amaro
- 50 g di burro
- 5 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di rum (in alternativa 1 fialetta di aroma rum)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
- olio di semi di arachide
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e fate fondere il burro.
In una ciotola versate la farina, il cacao e il lievito setacciati. Aggiungete lo zucchero, la vanillina, il burro fuso, i tuorli e il latte. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro aiutandovi con un cucchiaio o con uno sbattitore elettrico. Infine aggiungete il rum ed incorporate delicatamente al composto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Scaldate in un pentolino dai bordi alti l’olio. L’olio deve essere caldo, non bollente, altrimenti le castagnole saranno scure fuori e crude dentro. Con due cucchiai o cucchiaini prendete un pò d’impasto, non esagerate con la quantità altrimenti non si cucineranno bene, e fatelo cadere direttamente nell’olio. Giratele continuamente e quando saranno dorate scolatele. Riponetele su carta assorbente da cucina.
Infine spolverizzate di zucchero a velo.
Le castagnole soffici al cacao sono pronte!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette.
No Comments