La brownies cheesecake alle fragole è un dessert goloso e fresco. Ho preparato una base brownies al cioccolato dalla consistenza molto umida, una crema cheesecake alle fragole e per finire tanta frutta fresca per la decorazione. Una vera bontà, che crea dipendenza. Perfetta per qualsiasi occasione, preparatela in anticipo, il giorno dopo sarà ancora più buona.
Brownies cheesecake alle fragole
INGREDIENTI
1 stampo a cerniera da 24 cm
Per la base brownies
- 80 g di farina 00
- 150 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 120 g di burro
- 150 di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 3 uova
Per la crema cheesecake alle fragole
- 600 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 350 ml di panna per dolci (fredda)
- 80 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 10 g di colla di pesce
- 250 g di fragole
Per la decorazione
- Fragole q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la base brownies: Tritate il cioccolato, versatelo in una casseruola con il burro e fatelo fondere a bagnomaria. Spegnete e lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza chiaro e spumoso. Poi unite la farina e il cacao setacciati, un pizzico di sale e amalgamate bene. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene con un cucchiaio.
Versate il composto nello stampo precedentemente foderato con carta forno.
Infornate a 180°in forno già caldo per circa 30 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, fate sempre la prova stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare dentro lo stampo.
Preparate la crema cheesecake alle fragole: Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Montate la panna e tenetela da parte. A parte montate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, poi unite la panna montata e continuate a montare ancora per qualche minuto.
Pulite e lavate le fragole, frullatele fino a ridurle in purea poi unitele al composto di panna e formaggio. Amalgamate bene.
A questo punto scaldate il latte e sciogliete dentro la colla di pesce strizzata. Mescolate per evitare che si formino grumi.
Aggiungete la colla di pesce sciolta al composto e mescolate con cura.
Versate il tutto all’interno dello stampo, sopra la base brownies, livellate la superficie con un cucchiaio e riponete in frigorifero per almeno 5 ore.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero sformate delicatamente la brownies cheesecake sopra un piatto da portata, decorate con le fragole e servite.
La brownies cheesecake alle fragole è pronta!!
A presto
Carmelita
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.
Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !
No Comments