I biscotti morbidi alla cannella e cioccolato bianco sono biscotti profumatissimi e super golosi. E’ una ricetta che vi sorprenderà per la semplicità e la velocità di preparazione. In pochissimo tempo preparerete circa 30 biscotti, appena sfornati saranno un po’ morbidi, ma raffreddandosi induriranno esternamente mentre l’interno resterà piacevolmente morbido.
Si mantengono per diversi giorni fragranti, se conservati dentro un contenitore chiuso. Io li adoro, adoro il profumo della cannella che si diffonde in tutta la casa, un profumo che sa di buono, che sa di Natale. All’impasto ho aggiunto cioccolato bianco, un tocco in più che rende questi biscotti ancora più deliziosi.
Biscotti morbidi alla cannella e cioccolato bianco
INGREDIENTI:
per circa 30 biscotti
- 250 g di farina 00 (io ho usato farina autolievitante Le Farine Magiche e non ho usato lievito)
- 1/2 bustina di lievito per dolci ( se usate farina autolievitante non è necessario usarlo)
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 90 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di miele
- 50 g di cioccolato bianco tritato
- 2 cucchiaini di cannella
per il rivestimento aromatizzato alla cannella
- 60 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di cannella
PROCEDIMENTO:
Disponete la farina autolievitante dentro una ciotola capiente, unite il burro a temperatura ambiente e spezzettato, l’uovo, il latte, il miele, lo zucchero e la cannella. Lavorate molto velocemente l’impasto fino a renderlo omogeneo, infine unite il cioccolato bianco tritato, poi dategli la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo prendete piccole quantità d’impasto e formate delle palline, poco più grandi di una noce. Rotolatele nello zucchero aromatizzato alla cannella e disponetele ben distanziate su una teglia coperta di carta forno. Prima di infornare, appiattite leggermente le palline, premendole in superficie con il palmo della mano, attenzione, non dovete schiacciarle ma solo leggermente sfiorarle.
Infornate i biscotti a 180° in forno statico, caldo per circa 13-15 minuti o comunque finché risulteranno dorati.
Fateli raffreddare: appena sfornati i biscotti saranno un po’ morbidi, ma raffreddandosi induriranno esternamente mentre l’interno resterà morbido.
Note
- Potete lavorare l’impasto anche con una planetaria.
- per un risultato ottimale tenete il cioccolato bianco in frigorifero per almeno 30 minuti e poi tritatelo a piccoli pezzi con il coltello.
- Si conservano per diversi giorni fragranti e profumati se tenuti dentro un contenitore chiuso ermeticamente.
I biscotti morbidi alla cannella e cioccolato bianco sono pronti!!
A presto
Carmelita.
Vi aspetto sul mio profilo Instagram @carm.lyta .
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato ….in arrivo tante nuove ricette!!!
No Comments