Questi biscotti di Natale golosissimi, immancabili nel periodo delle festività sono una bontà unica. Li ho farciti con ganache al cioccolato e Nocciolata, preparateli con i vostri bambini, si divertiranno moltissimo.
Biscotti di Natale
INGREDIENTI
Per la pasta frolla
- 300 g di farina 0
- 200 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per la ganache
- 200 ml di panna per dolci
- 200 g di cioccolato fondente
Per completare
- Nocciolata q.b.
- Cacao amaro q.b.
PROCEDIMENTO
- Lavorate il burro con l’uovo e lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete la farina setacciata, il sale e impastate, se necessario aggiungete altra farina, sempre poca alla volta. Dovete ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto dal frigorifero, appoggiatelo su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo qualche secondo. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
- Iniziate a realizzare i biscotti utilizzando un taglia biscotti.
- Appoggiate i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno.
- In un piattino mettete un po’ di cacao amaro, appoggiate e pressate sopra il cacao un taglia biscotti più piccolo, della forma che più preferite, e poi incedete leggermente ciascun biscotto.
- A questo punto riponete la teglia in frigorifero per 15-20 minuti.
- Accendete il forno a 175° in modalità statico, non appena il forno raggiunge la temperatura impostata infornate i biscotti per 10-15 minuti, o comunque fino a doratura.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti sopra una gratella.
Preparate la ganache:
Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola. Scaldate la panna fino ad arrivare appena al punto di ebollizione. Versate la panna calda sul cioccolato e mescolate velocemente dal centro verso l’esterno, in modo da far sciogliere il cioccolato. Lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente poi riponete in frigorifero per 15 minuti quindi montatela con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa e soda.
Trasferite la ganache in un sac à poche con bocchetta a stella o quella che più preferite.
Decorate metà dei biscotti con un giro di ganache, al centro farcite con la Nocciolata, poi appoggiate sopra un altro biscotto e pressate delicatamente per fare aderire. Procedete nello stesso modo fino a farcire tutti i biscotti.
I Biscotti di Natale sono pronti!
A presto
Carmelita
Seguimi su Instagram @unpizzicodipeperosa e facebook Un pizzico di pepe rosa !
In collaborazione con Rigoni di Asiago.
No Comments