L’Angel cake, chiamata anche torta degli angeli, è una famosissima torta americana. La caratteristica di questa torta è di essere preparata con soli albumi, senza utilizzare né olio e né burro quindi è totalmente priva di grassi. E’ una torta leggerissima, molto soffice, alta e il suo interno rimane di un meraviglioso bianco candido. Un’altra caratteristica che contraddistingue questa torta è il gusto molto simile ad una meringa ma con la leggerezza di un pan di Spagna.
Per avere una perfetta Angel cake è necessario utilizzare uno stampo specifico adatto per la sua cottura. Io ho utilizzato il Ruoto Americano Pentalux. E’ uno stampo eccezionale che non deve essere imburrato, è di alluminio, ha il fondo estraibile e tre piedini posizionati lungo il bordo. I tre piedini sono fondamentali per poter lasciar raffreddare la torta capovolta, in questo modo il dolce non tenderà ad abbassarsi e rimarrà molto alto.
Da gustare servita con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata con creme, glasse e frutta. Io l’ho decorata con crema al mascarpone alla vaniglia e frutta fresca….che dire?… incantevole!!!!
Angel cake
INGREDIENTI:
- 12 albumi d’uovo (circa 480 g)
- 300 g di zucchero
- 160 g di farina 00
- 30 g di amido di mais
- 8 g di cremor tartaro
- 1 bacca di vaniglia
- 4 g sale
- 1 fialetta di aroma di mandorla
Crema al mascarpone alla vaniglia:
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 70 g di zucchero a velo
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
Per decorare:
- fragole
- frutti di bosco
Per preparare l’Angel cake bastano pochissimi ingredienti ma per la sua buona riuscita seguite i miei consigli:
- Tutti gli utensili e le ciotole che utilizzeremo per montare gli albumi devono essere perfettamente puliti, privi di ogni traccia di grasso o detersivo.
- Gli albumi devono essere a temperatura ambiente.
- Separare accuratamente i tuorli dagli albumi.
- Setacciare per ben tre volte la farina e l’amido di mais
- non imburrare ed infarinare lo stampo da Angel cake.
- dopo la cottura capovolgere lo stampo.
- sformare il dolce solo quando è completamente freddo.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa montare gli albumi, io ho utilizzato una planetaria ma lo stesso procedimento lo potete seguire anche se usate un frullino.
Versare gli albumi nella planetaria e iniziare a lavorarli a velocità media. Non appena diventano bianchi unire il cremor tartaro (setacciato), l’aroma di mandorla e i semi della bacca di vaniglia. Dopo un paio di minuti unire lo zucchero (solo 200 g ) un cucchiaio alla volta. Appena gli albumi saranno ben montati, gonfi e spumosi spegnere la planetaria.
A parte in una ciotola versare la farina e l’amido (setacciati per ben tre volte) lo zucchero restante (100g) e il sale.
A questo punto trasferire gli albumi montati in una ciotola più grande e unire in più riprese le polveri, mescolare dall’alto verso il basso facendo attenzione che il composto non smonti.
Distribuire con un cucchiaio il composto nel classico stampo da Angel cake in maniera uniforme senza batterlo. Livellare bene la superficie. Infornare a 180° in forno statico preriscaldato per 30-35 minuti. Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta cotto, sfornare e capovolgere lo stampo.
Non appena il dolce è completamente freddo far passare un coltello lungo i bordi e sformare, poi sempre con la lama del coltello staccare delicatamente la base dello stampo.
Preparare la crema:
Versare nella planetaria la panna fredda di frigo e iniziare a montarla a velocità media. Non appena la panna è ben montata unire il mascarpone, lo zucchero a velo e l’aroma di vaniglia. Azionare la planetaria a velocità media fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Decorare la torta e conservare in frigo fino al momento di servire.
L’Angel cake è pronta !!!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Un pizzico di pepe rosa per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette.
No Comments