Dolci/ dolci di pasta sfoglia/ Natale

Albero di Natale di pasta sfoglia alla nocciola

Ma quante cose si possono realizzare con la pasta sfoglia? Nel mio frigorifero non manca mai e oggi ho realizzato, per la merenda dei miei figli, un golosissimo albero di Natale ripieno di crema alle nocciole e nocciole tritate. Bellissimo da vedere, potete realizzarlo come centro tavola per una tavola in festa, per arricchire un buffet o semplicemente preparatelo per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. L’idea in più? Utilizzate una farcitura salata, per esempio spinaci lessati e formaggio spalmabile, preparerete così un delizioso albero di Natale di pasta sfoglia da servire per aperitivo.

Albero di Natale di pasta sfoglia alla nocciola

INGREDIENTI:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • Crema alle nocciole q.b.  (io ho usato Nocciolata Rigoni di Asiago)
  • 1 cucchiaio di nocciole tritate
  • 1 uovo per spennellare
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Stendete un rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta forno, spalmatelo con uno strato sottile di crema alle nocciole,  cospargete sopra le nocciole tritate e coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, premendo leggermente. Con un coltello a lama liscia, ritagliate la doppia sfoglia ripiena a forma di albero di Natale.

A questo punto incidetelo per realizzare i rami, facendo attenzione a non ritagliare il tronco. Con i ritagli ritagliate una stella più grande  e 5-6 stelline più piccole, tenetele da parte. Attorcigliate i rami su loro stessi.

Adagiate la stella più grande sulla punta e quelle più piccole lungo il tronco. Spennellate la superficie dell’albero con l’uovo, leggermente sbattuto con un goccino d’acqua.

Infornate a 180°in forno statico caldo per 15-20 minuti.

Lasciate raffreddare, poi spolverate di zucchero a velo e servite.

L’albero di Natale di pasta sfoglia alla nocciola è pronto!!

A presto

Carmelita

Vi aspetto sul mio profilo Instagram @unpizzicodipeperosa #unpizzicodipeperosa.

Ti piacciono le mie ricette? Se ti va seguimi sulla mia pagina facebook Un pizzico di pepe rosa !

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply